I governi in Sicilia? Il giornale come un nonno felice che perdona tutto al nipotino…

7 gennaio 2018

Anche nelle ore più buie i governi regionali possono contare sul Giornale di Sicilia, una mater pietosa che, con il suo manto di carità, copre tutti i peccati, facendo diventare veniali quelli mortali e derubricando a semplici scappatelle quelli meno odiosi. Amen… 

Non è di tutti i governi, di destra, di centro, di sinistra avere un giornale per amico, e dico amico, non servo o vassallo, non voce o portavoce. Un giornale che non è un giornale di partito, ma proprio di governo, che ha nel suo DNA la tipica svisceratezza servile di chi sa che il pane viene da quella parte. O destra o centro o sinistra, è sempre la stessa parte.

In tutti i frangenti, anche nelle ore più buie, i governi regionali possono contare sul Giornale di Sicilia, una mater pietosa che, con il suo manto di carità, copre tutti i peccati, facendo diventare veniali quelli mortali e derubricando a semplici scappatelle quelli meno odiosi.

Alla naturale sudditanza psicologica verso la politica, tipica della maggioranza della stampa italiana, il giornale che fu di Roberto Ciuni, Piero Fagone e Mario Francese aggiunge un mix di complicità benevola, come uno zio affettuoso, o un nonno felice che tutto sopportano da un nipotino scavezzacollo, ma che pure dà tante soddisfazioni.

Se il governo regionale sbaglia merita il perdono, ed ecco pronta una sfilza di attenuanti e di esimenti; se il governo immora, ritarda, non decide, elude, è certo che prima o poi si rifarà, recupererà, e comunque non è stata colpa sua.

Le cavallette, il terremoto, il funerale della nonna. Guai ad indignarsi! Non è stata colpa sua. Uno strumento di educazione del cittadino a piegare la schiena, ad accettare tutto quello che gli fanno subire come se venisse dalle stelle, che governano, loro sì, i nostri miserevoli destini, i nostri umori, le nostre vicende.

Sopire, chetare. Dormire, forse morire.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti