Formazione, l’assessore Marziano: “Nessuno stop all’Avviso 8”

3 novembre 2017

Lo scrive sulla propria pagina facebook l’assessore regionale alla Formazione professionale, Bruno Marziano. Che interviene per mettere la parola fine alle indiscrezioni, che circolano da qualche giorno, su un presunto blocco dell’Avviso 8 da parte della Corte dei Conti: blocco, per l’appunto, smentito da Marziano

“Nessuno stop dell’ Avviso 8. Nessuna restituzione di decreti all’Assessorato regionale alla Istruzione e Formazione Professionale da parte della Corte dei Conti”.

Lo scrive sulla propria pagina facebook l’assessore regionale uscente alla Formazione professionale, Bruno Marziano.

La precisazione di Marziano è importante, perché da qualche giorno circola un’indiscrezione stano alla quale la magistratura contabile avrebbe bloccato diciassette decreti di finanziamento a valere sull’Avviso 8 e la stessa graduatoria.

“La Corte dei Conti – scrive Marziano – si è limitata a fare un unico rilievo chiedendo chiarimenti sulle modalità con cui l’assessorato regionale ha ottemperato all’ultima decisione del CGA (Consiglio di Giustizia Amministrativa)  dando trenta giorni di tempo per questi chiarimenti. L’assessorato regionale risponderà a tale rilievo nell’arco di pochi giorni, pertanto sono convinto che subito dopo il 6 novembre, chiarito anche questo unico rilievo sollevato dalla Corte, si procederà alla registrazione dei decreti e all’avvio delle attività”.

“Capisco chi ha manifestato preoccupazione rispetto ultima vicenda, mentre capisco meno chi vorrebbe strumentalizzarla a fini elettorali. Con l’indicazione di questo unico rilievo, e non avendo proceduto ad alcun rigetto dei decreti inviati alla stessa Corte, nei fatti si certifica la validità del percorso dell’Avviso 8 ed il suo prossimo avvio”.

Per la cronaca, l’Avviso 8 stanzia 136 milioni di euro per quello che, alla fine, non è altro che il Piano formativo 2017, che in verità se – come assicura l’assessore – passerà dal vaglio della Corte dei Conti, dovrebbe partiti ormai il prossimo anno.

Non sono mancate le polemiche, legate alla scomparsa degli enti storici della Formazione professionale e, soprattutto, alle inchiesta giudiziarie che hanno travolto questo settore. Per non parlare dei circa 8 mila lavoratori licenziati.

Sempre per la cronaca, l’assessore Marziano è ricanditato alle elezioni regionali di domenica prossima, nella lista del PD, nel collegio di Siracusa. Da qui il suo accenno a possibili “strumentalizzazioni elettorali”.

Per la cronaca, la Corte dei Conti ha già richiesta chiarimenti su altri provvedimenti amministrativi del dipartimento della Formazione. Dopo di che, ci dicono negli uffici dello stesso dipartimento, gli stessi provvedimenti sono stati registrati.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti