Il caso Monterosso: che dicono i candidati alla Presidenza della Regione?

26 ottobre 2017

Finora, l’unico ad uscire allo coperto è stato Giancarlo Cancelleri: “Sostituirò subito il segretario generale della Regione, Patrizia Monterosso, perché in questo ruolo non può rimanere una persona che ha guai giudiziari”. E gli altri?AGGIORNAMENTO: anche Nello Musumeci dice che dovrà lasciare

Finora di lei ha parlato solo Giancarlo Cancelleri, candidato alla Presidenza della Regione siciliana con il Movimento 5 Stelle: “Sostituirò subito il segretario generale della Regione, Patrizia Monterosso, perché in questo ruolo non può rimanere una persona che ha guai giudiziari”.  E di guai ne ha più di uno. A cominciare dalla condanna dalla Corte dei conti a circa 1,3 milioni di euro di risarcimento per la vicenda dei cosiddetti “extra budget” nella Formazione professionale. Una condanna che per il Presidente uscente, Rosario Crocetta, non ha significato nulla: l’ha lasciata lì dove è. Anzi. Ha tentato di blindarla con un nuovo contratto.

Intoccabile per lui come per i suoi predecessori. La stella della Monterosso comincia a brillare con l’ex assessore regionale ai Beni culturali, Fabio Granata. Siamo nella legislatura 2001-2006. Presidente della Regione siciliana è Totò Cuffaro. Da allora, come vi raccontiamo qui nel dettaglio, una carriera folgorante e mai messa in dubbio fino ai nostri giorni.

Ora, poiché stiamo parlando di un personaggio che, con ogni probabilità, in altre regioni sarebbe stata rimosso al primo segnale di indagini, è d’uopo chiedersi: cosa faranno, se eletti, i candidati alla Presidenza della Regione?

Cancelleri ha già detto la sua. E gli altri?

Cosa farebbe Nello Musumeci? Sarebbe un problema per lui rimuoverla vista l’amicizia che lo lega a Fabio Granata?

Cosa farebbe Fabrizio Micari? Silenzio sul caso proprio come ha fatto il PD?

Cosa farebbe Claudio Fava? Legalità per davvero o con eccezioni?

Ad occhio e croce, l’unico che potrebbe seguire la scia di Cancelleri potrebbe essere il candidato di Siciliani Liberi, Roberto La Rosa.

Torneremo ad aggiornarvi con le risposte. Se arriveranno.

AGGIORNAMENTO: Nello Musumeci, in una intervista rilasciata a Live Sicilia, ha assicurato che rimuoverà Patrizia Monterosso: “Già due anni fa ho detto che anche solo per ragioni di opportunità Patrizia Monterosso avrebbe dovuto lasciare la Regione. Ed è chiaro che sarà incompatibile con la mia presidenza”.

E sono due. Aspettiamo Micari e Fava.

Caso Monterosso: il M5S scrive all’Anticorruzione

I grillini: in base alla legge Madia la dottoressa Patrizia Monterosso deve andare a casa

Anche la Procura indaga sull’intoccabile Monterosso

Patrizia Monterosso: “La Regione siciliana sono io”. E si vede…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti