Padoan: i pensionati italiani? Muoiono troppo tardi e aggravano i conti dell’INPS…

19 ottobre 2017

Il Ministro dell’Economia, voluto da Renzi e confermato da Gentiloni ha solo pensato a voce alta: ha pensato e detto che ‘sti pensionati italiani non vogliono passare a miglior vita e, restando vivi, appesantiscono i conti dell’INPS. Quindi che ne facciamo di questi pensionati, Ministro Padoan? Lo chiediamo anche a Renzi, a Gentiloni e al PD? La smentita di Padoan

“I pensionati italiani? Muoiono troppo tardi e ciò incide negativamente sui conti dell’INPS”.

Parola di Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia del nostro Paese. Può sembrare una battuta, o uno scherzo: invece, queste parole, Padoan le ha pronunciato per davvero.

Attenzione: non c’è cattiveria nella parole di questo Ministro cercato e voluto da Matteo Renzi nel suo Governo. E confermato da Gentiloni nel suo esecutivo. Padoan è, contemporaneamente, lo specchio dei tempi e lo specchio dell’idea di economia che incarna: dove l’uomo è un granello che non conta nulla, materia da usare e poi da gettare via.

Padoan arriva dal Fondo Monetario Internazionale ultima versione: Stati sovrani da abbattere, Costituzioni da travolgere, primato dell’economia sulla politica.

E’ la Troika, signori: Commissione Europea, Banca Centrale Europea e il già citato Fondo Monetario internazionale ultima versione: e biri chi manci, come si usa dire dalle nostre parti (traduzione: “e vedi che cose buone che mangi!”).

Così non c’è da stupirsi se, pensando a voce alta, Padoan, osservando le pensioni che l’INPS paga ogni mese agli anziani di un’Italia sempre più sgangherata, abbia banalmente pensato: mannaggia, se la metà di queste persone passasse a miglior vita quanti soldi che si risparmierebbero!

Non ha pensato, Padoan, ai tanti italiani oggi disoccupati per responsabilità di una fallimentare Unione Europea. Non ha pensano ai tanti uomini e alle tante donne di mezza età che, forse – ma non è detto – tra vent’anni (se ci campano, per dirla con lo stesso Padoan…) avranno una pensione da fame. O ai giovani italiani non emigrati che la pensione non la vedranno mai.

Il nostri Ministro ha pensati ai vivi: ai pensionati vivi che ancora non vogliono morire e che, morendo, ‘alleggerirebbero’ i conti dell’INPS.

Un uomo pio, Padoan. “Com’è umano lei!”, direbbe Fantozzi del nostro Ministro.

In tanti si stupiscono del suo cinismo. Ma, lo ribadiamo, non c’è da stupirsi: quando si vende l’anima al diavolo – diavolo che, in questo caso è rappresentato dal liberismo economico e dalla Troika – bisogna aspettarsi di tutto.

E’ inutile girarci attorno: il Male c’è, vive accanto a noi, con noi:

“Il diavolo è tra noi”, disse un giorno Paolo VI.

Sì, il diavolo è tra noi. E si presenta con espressioni anche banali: con la banalità del male che si può fare e augurare ogni giorno. Se muori prima lo Stato risparmia e l’economia riparte… Volete mettere?

Nel tempo della Troika – dove l’uomo non vale nulla – il Ministro dell’Economia che pensa a voce alta e lascia trasparire il proprio immaginario ci aiuta a capire in che realtà viviamo.

Le parole di Padoan, uomo del Fondo Monetario Internazionale, sui pensionati italiani che vivono troppo a lungo ‘appesantendo’ i conti dell’INPS sono tutto, fuorché anormali. Può sembrare un discorso spaventoso, ma è la realtà.

Padoan è completamente calato – se volete banalmente calato – nella realtà della quale fa parte: la realtà del Fondo Monetario Internazionale, la realtà dell’Unione Europea che deve imporre il CETA per avvelenare i cittadini con il grano canadese al glifosato e alle micotossine DON.

Il Ministro dell’Economia scelto da Renzi – o imposto a Renzi dagli ‘europeisti’ – riordina numeri, studia le statistiche: e ‘giustamente’ si accorge che ‘sti pensionati italiani non vogliono crepare e creano problemi all’INPS.

Certo, hanno pagato i contributi, certo. Ma ora a che servono? Per il liberismo sono una zavorra. quindi…

E poi i conti dell’INPS debbono quadrare, no? Sennò che esiste a fare il Fondo Monetario Internazionale? Sennò che che esiste a fare il Ministro Padoan?

I conti, gli affari, l’equilibrio di bilancio…

Padoan shock: “Pensioni? Gli italiani muoiono troppo tardi…”

 

Padoan: “Gli italiani muoiono tardi? Mai detto. Ecco come si è diffusa la bufala”

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti