Sbarchi di migranti: a Lampedusa interviene Minniti. E nelle coste agrigentine? Silenzio…

12 ottobre 2017

Certo che è un po’ strano. Per tutta l’estate le coste dell’Agrigentino sono state teatro di sbarchi di migranti Proprio mentre l Ministro degli Interni, Minniti, diceva che gli sbarchi erano diminuiti. Di questi sbarchi non glien’è fregato niente a nessuno. Quando gli sbarchi sono ricominciati a Lampedusa, è intervenuto il Ministro Minniti

Allora, ricapitoliamo.

Il Ministro degli Interni, Marco Minniti, dice che gli sbarchi sono drasticamente diminuiti. Dalle pari dell’Unione Europea ci fanno sapere che i campi dei profughi che bloccano i migranti sono sono, come dire?, alberghi accoglienti. E ci rimproverano, come se l’Italia – e non l’Unione Europea – si dovrebbe occupare sempre e comunque dei migranti.

Detto questo, i migranti arrivano lo stesso. Sono arrivati, da giugno ad agosto, lungo le coste del’Agrigentino. Sbarchi a umma umma, su piccole imbarcazioni, andate ripetutamente in scena a Licata, a San Leone, a Siculiana, a Ribera.

Ebbene, degli sbarchi avvenuti lungo le coste agrigentine, per quasi tre mesi, non glien’è fregato niente a nessuno. Solo a settembre la notizia ha cominciato ad acquisire importanza mediatica.

Se invece i migranti sbarcano a Lampedusa, ecco che scoppia il caso e interviene – addirittura! – pure il Ministro degli Interni, Minniti.

Per carità: giustissimo intervenire a Lampedusa se c’è un’emergenza migranti. E bene ha fatto il sindaco dell’Isola, Salvatore ‘Totò’ Martello, a chiedere e ottenere un incontro con il Ministro Minniti.

Quello che non capiamo è il perché, la stessa attenzione, il Governo nazionale non la riserva anche agli sbarchi – totalmente privi di controlli – che si susseguono, come già ricordato, lungo le coste dell’Agrigentino.

Forse il sindaco di Lampedusa ha fatto più ‘scruscio’ (leggere rumore) dei sindaci di Siculiana, Licata, Ribera e Agrigento?

L’associazione Mareamico, la scorsa estate, ha documentato, con i video, tanti sbarchi.

Per esempio IN QUESTO VIDEO. 

O IN QUEST’ALTRO VIDEO.  

QUI INVECE, OLTRE AI MIGRANTI, SONO ARRIVATE ANCHE MISTERIOSE CASSETTE.

La domanda resta: perché gli sbarchi di clandestini lungo le coste agrigentine non interessano a nessuno?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti