Pioggia a Palermo e, oplà! una scuola cade a pezzi. Quante sono le scuole a rischio crollo?

2 ottobre 2017

Le piogge, a Palermo, non sono solo un problema per le strade che si allagano (in alcuni casi, come a Mondello e dintorni, i danni a causa di una pioggia intensa potrebbero essere maggiori), ma anche per le scuole che potrebbero sbriciolarsi. Come è avvenuto qualche ora fa con la scuola professionale Euroform 

Palermo si sbriciola. Basta una pioggia di media intensità per allagare mezza città e, adesso, anche per fare crollare qualche scuola. E’ successo qualche ora fa alla scuola professionale Euroform, in via Quarto dei Mille: l’acqua piovana ha fatto venire giù il solaio. E’ avvenuto mentre c’erano dentro alcuni studenti. Per fortuna nessun danno.

Ma è un campanella d’allarme: qual è l’attuale stato delle scuole nel capoluogo siciliano?

Già in Sicilia li edifici scolastici sono un problema. Il professore Giuseppe Giunta, ordinario di Geologia Strutturale e già docente all’università di Palermo, l’ha detto a chiare lettere: nella nostra Isola il settantacinque per cento degli edifici scolastici non rispettano le norme antisismiche (COME POTETE LEGGERE QUI). Questo è già un fatto gravissimo.

Ma che una pioggia faccia crollare un solaio di una scuola non è un bel segnale. Per i ragazzi che la frequentano. E per  genitori che mandano i figli a scuola pensando di saperli al sicuro.

Tra l’altro, a Palermo, all’inizio dell’anno scolastico ha già fatto i conti con il crollo dell’intonaco avvenuto nell’istituto scolastico Ragusa Moleti. Si tratta di un edificio che ospita una scuola primaria e dell’infanzia. Anche n questo caso, crollo dell’intonaco, scolari, maestre e maestri in fuga, arrivo dei Vigili del fuoco. Anche in questo caso, per fortuna, nessun incidente.

Quante sono, a Palermo, le scuole a rischio crollo?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti