Come un anno fa Siracusa è di nuovo un grande lago. Non ci sono morti, quindi non si farà nulla

28 settembre 2017

Alla fine, oltre alle abitazioni a pianterreno allagate e alle solite scene della gente con le zattere, i danni seri provocati dalla pioggia si registrano al Santuario della Madonna delle Lacrime. Insomma, è ‘solo’ un bene culturale sommerso dall’acqua. Cosa volete che sia? Anche questa volta non ci sono stati morti e tutto resterà come prima. Anche perché il sindaco non si chiama Virginia Raggi da crocifiggere’ in TV…  

Settembre o è un bel mese per Siracusa. Lo scorso anno, proprio in questi giorni, una pioggia – intensa, ma non catastrofica – ha prodotto danni a catena (QUI L’ARTICOLO SULL’ALLAGAMENTO DI SIRACUSA DELLO SCORSO ANNO). Un anno fa ci chiedevamo e chiedevamo: ma com’è possibile che una città come Siracusa, a rischio di allagamenti, non prende provvedimenti? Così, stamattina, una pioggia abbondante ha sommerso la Città Aretusea. Anche in questo caso, con danni enormi: a cominciare dall’allagamento del Santuario della città.

Provate a immaginare se una cosa del genere fosse successa a Roma? La RAI renziana avrebbe distrutto la sindaca Virginia Raggi. Invece, per il secondo anno consecutivo, si è allagata Siracusa, ribadiamo, con danni enormi. la RAI nazionale parlerà non soltanto di Siracusa allagata, ma anche delle responsabilità del Comune di Siracusa e della Regione siciliana amministrate entrambe dal centrosinistra a trazione PD (renziano)? Vedremo.

L’acqua ha sommerso il Santuario della Madonna delle Lacrime. Il rettore del Santuario parla di una città “impreparata” rispetto alla pioggia. ‘Possibile’?

Dal disastro si è salvato il Reliquiario della Madonna delle Lacrime: di solito è custodito nella Cripta, ma il caso ha voluto che in questi giorni è a Lourdes. Dove si dimostra che i beni culturali della Sicilia vengono custoditi meglio fuori dalla nosta Isola…

Scava scava, si scopre che Siracusa presenta problemi simili a Palermo, città nella quale una pioggia un po’ intensa provoca allagamenti. A Siracusa le caditoie sembra sano insufficienti, mentre a Palermo sono in buona parte ostruite dalla munnizza.

I danni, a Siracusa, sono stati ingenti. Una parte di un vecchio edificio che si trova in via Castello Maniace, a Ortigia, è venuto giù. E’, anzi era un edificio disabitato e non ci sono stati danni alle persone.

L’acqua piovana ha allagato anche piazza Santa Lucia e l’istituto alberghiero. Alcuni tombini sono saltati provocando danni alle automobili parcheggiate.

L’acqua ha provocato disagi in tutti i quartieri della città. Le abitazioni a pianterreno allagate non si contano. E come in certe aree della città dove il drenaggio funziona veramente male, sono comparse, ancora una volta le zattere.

Problemi anche nelle zone balneari di Ognina e Fanusa.

Paura nella clinica privata Villa Rizzo: solo paura, perché non ci sono stati danni.

Per fortuna, a Siracusa, come a Palermo qualche giorno fa, non ci sono stati morti. Ma questo – che è ovviamente un fatto positivo – non migliora la situazione, perché il Comune e la Regione, passata l’emergenza, in assenza di morti, continuaeanno a fare quello che hanno sempre fatto: cioè nulla!

Da Siracusa è tutto, ci sentiamo alla prossima alluvione…

Foto ratta da nuovosud.it

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti