Il papocchio Fava-Micari/ Navarra replica a Micari. Non dovrebbe chiedere ‘lumi’ anche a Claudio Fava?

6 settembre 2017

Ieri sera Ottavio Navarra ha scritto un post su facebook per provare a fare un po’ di chiarezza sul tentativo di inciucio messo in campo dal candidato di Renzi e Leoluca Orlando, Fabrizio Micari, e il candidato della sinistra ‘alternativa’ al PD, Claudio Fava. Navarra ‘striglia’ un po’ Micari. Ma non dice cosa pensa della mezza ‘svolta inciucista’ di Fava… AGGIORNAMENTO: la presa di posizione di Rifondazione Comunista della Sicilia  

Alla fine Ottavio Navarra ha parlato. Il protagonista di un movimento alternativo al PD – per la precisione, alla sinistra del Partito Democratico siciliano – che era candidato alla presidenza della Regione siciliana, ma che qualche giorno fa ha deciso di allearsi con Claudio Fava e che ha fatto anche un passo indietro, cedendo allo stesso Fava lo posto di candidato alla guida della Sicilia, ha scritto un post su facebook.

Navarra, in un post che ha pubblicato ieri sera, non risponde a Fava, che ha accettato di discutere di un’eventuale alleanza con il candidato di Renzi e Leoluca Orlando alla presidenza della Regione, Fabrizio Micari, rettore dell’università di Palermo. Micari (COME POTETE LEGGERE IN QUESTO ARTICOLO) invita Fava a discutere di un’eventuale alleanza. E Fava risponde che sì, si può discutere di tale alleanza, basta togliere di mezzo il Ministro Angelino Alfano e il suo ormai quasi ‘svuotato’ partito.

Il problema è che l’alleato di Fava – Ottavio Navarra – è portatore di un progetto politico di sinistra che non è soltanto – ovviamente! – alternativo al Ministro Alfano: è anche alternativo al PD e a Leoluca Orlando, come non a caso, ha ricordato, ieri sera, Renato Costa, da sempre comunista, che a proposito del dialogo tra fava e Micari ha precisato:

“Non so quello che sta succedendo. Ma è bene dire subito che non sono disponibile a votare il PD e Leoluca Orlando. Mi auguro che le cose incredibili che si leggono sui giornali siano solo indiscrezioni prive di fondamento”.

A questo punto è intervenuto Ottavio Navarra con il citato post su facebook:

“Il professor Micari – scrive Navarra – chiede di incontrare Fava. Ma guarda un po’! Ricordo le parole di disprezzo del segretario del PD alcuni giorni fa e adesso il suo candidato chiede di incontrarci! Voglio in primo luogo ricordare al prof. Micari che siamo in attesa di capire quali provvedimenti stia adottando per tutelare l’università come istituzione, poiché ha deciso di candidarsi”.

Chiaro il riferimento al fatto che Micari, pur essendo candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione siciliana, non si è ancora dimesso da rettore e sembra che non abbia alcuna intenzione di dimettersi!

“In secondo luogo – scrive sempre Navarra rivolto a Micari – gli ricordo che il nostro progetto è radicalmente alternativo a quanti hanno sgovernato la Sicilia in questi anni, mentre proprio oggi (ieri per chi legge ndr), lo stesso PD siciliano ha tributato un lungo applauso a Rosario Crocetta, il presidente uscente che ha deciso di non ricandidare. Roba da psichiatri! Che dire? Noi siamo rispettosi del galateo e nessuna ragione vieta di parlarsi, le discriminazioni di razza le lasciamo ad altri… Ma così stan le cose… il resto è fuffa per ricamarci sopra un po’ di gossip giornalistico”.

“Il polo della speranza e della svolta è in campo – conclude Navarra – e l’attenzione che comincia ad esserci riservata è un chiaro segnale che le acque paludose cominciano a smuoversi”.

P.S.

Restano comunque un paio di domande alle quali Navarra dovrebbe rispondere: 

con chi dovrebbe essere costituito il “polo della speranza e della svolta”? Con Fava, i ‘rottami’ di SEL, Articolo 1 MDP e Sinistra Italiana? 

Oltre che rispondere a Micari, Navarra non dovrebbe chiedere anche a Fava che cosa sta combinando?

Che mandato ha Fava? Di allearsi con Micari – e quindi con Renzi a con Leoluca Orlando – anche a nome della sinistra alternativa al PD e a Leoluca Orlando?

Non sarebbe il caso di fare chiarezza su questi punti?

Sa, egregio editore-candidato Navarra, il far sapere agli elettori siciliani della sinistra alternativa al PD se lo schieramento politico che lei rappresenta finirà o no, alle elezioni regionali siciliane del 5 novembre, alleato del candidato di Renzi non ci sembra né “fuffa”, né “gossip giornalistico”…  

AGGIORNAMENTO – INTERVIENE LA SEGRETERIA REGIONALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA

“Abbiamo salutato positivamente la dichiarazione congiunta di Fava e Navarra con cui si creavano le basi per una lista unitaria della sinistra alternativa al PD. Troviamo sconcertanti per questo le parole di Fava che reiterano ipotesi di alleanza col Pd e persino di primarie”.

Lo scrivono Mimmo Cosentino e Raffaele Tecce, rispettivamente segretario regionale e responsabile nazionale Enti Local di Rifondazione Comunista, che criticano l’apertura di Claudio Fava al PD e a Leoluca Oralndo.

“Così non si aiuta la costruzione di una proposta politica forte in Sicilia e anzi si alimenta la confusione, la disaffezione e si regalano anche voti a M5S – sottolineano i due esponenti di Rifondazione Comunista della Sicilia -. Siamo certi che Fava vorrà chiarire al più presto che, coerentemente a quanto scritto nel documento congiunto con Navarra, la lista che siamo costruendo è alternativa al PD, prima e dopo le elezioni, indipendentemente dall’alleanza con Alfano. Questo chiarimento ed il rispetto della impostazione iniziale è per il PRC-SE fondamentale”.

Foto tratta da ilgazzettinodisicilia.it   

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti