Il Giorno della Memoria per le vittime dell’Unità: firmiamo la petizione

4 settembre 2017

Alcuni gruppi di potere temono il risveglio del popolo meridionale. Per questo stanno cercando di impedire l’istituzione di una giornata che ricordi le tante vittime meridionali del Risorgimento. Pino Aprile ci invita a firmare la petizione con la quale si vuole impedire questo ennesimo sopruso

“Temono il risveglio del popolo meridionale”. Per questo motivo si stanno opponendo all’istituzione di una Giornata della Memoria per le  vittime dell’Unità d’Italia. Con queste parole lo scrittore e giornalista Pino Aprile invita i cittadini del Sud Italia a firmare la petizione online che impegni i Presidenti delle Regioni a rispettare il voto espresso da tantissimi meridionali su questo tema.

Dell’opposizione a questa iniziativa vi abbiamo parlato qui

“Il Giorno della Memoria per le vittime dell’Unità d’Italia, – prosegue Aprile- come le iniziative consimili dedicate ad altre comunità travolte da eventi della storia, è occasione di studio su vicende spesso tragiche legate alla storia del meridione, è un momento di riflessione, di pubblico confronto e perché no, condivisione di un dolore negato. 
Ci sono pagine talvolta colpevolmente cancellate o trascurate dalla storiografia ufficiale, che conservano spunti significativi e utili per capire (e cambiare) le dinamiche e le scelte di un Paese come l’Italia, forse mai veramente unito, se dal 1860 a oggi, con rari periodi di discontinuità, dà ai nostri giovani la metà dei diritti, dei servizi, delle speranze e delle occasioni concesse ai giovani del resto dell’Italia e dell’Europa”.

“L’istituzione di un giorno dedicato a questi temi, – conclude lo scrittore- a partire dal sangue che fu versato per annettere l’ex Regno delle Due Sicilie al resto della Penisola, dalle fabbriche distrutte o fatte fallire, con i soldati mandati a uccidere le maestranze di un’azienda gioiello, disgraziatamente napoletana, sarà l’occasione per ricucire strappi e ferite e per affrontare, insieme a chiunque voglia farlo con onestà, i temi più controversi della nostra storia, per poter raggiungere, finalmente, una memoria condivisa che possa essere, per gli italiani tutti, la base su cui ritrovarsi”.

Questo il link per firmare la petizione

Sul tema:

Una giornata per i martiri del Sud? “Nostalgismo borbonico”

Siciliani nuovi schiavi d’America: ecco come l’Italia Unita si liberò di “una razza inferiore”

Toponomastica: liberare il Sud dai falsi Padri della Patria del Risorgimento

Incredibile: Palermo dedica una via al generale Enrico Cialdini, il feroce assassino di meridionali!

Il debito con il Banco di Napoli che Menotti Garibaldi – figlio dell’eroe dei due mondi – non pagò mai!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti