Nella Riserva di Torre Salsa gli sbarchi a umma umma dei migranti (VIDEO)

21 agosto 2017

Eravamo abituati agli sbarchi di migranti con le ONG. Ma adesso, visto che i controlli sono diventati stringenti, vanno in scena i piccoli sbarchi. Come quello avvenuto nella spiaggia della Riserva naturale di Torre Salsa, in provincia di Agrigento. Piccoli sbarchi per modo di dire: con una piccola barca, infatti, sono arrivati in cento…. Un nuovo business?

“Gli sbarchi di migranti sono diminuiti”, dicono gonfiandosi il petto i rappresentanti delle autorità italiane. Ma è proprio così? Ufficialmente sì. Di fatto, ci sono anche gli sbarchi clandestini di migranti.

A documentarne uno, con tanto di video (CHE POTETE VEDERE QUI), nella spiaggia della Riserva naturale di Torre Salsa – il tratto di costa che corre tra Eraclea Minoa e Siculiana marina, in provincia di Agrigento – è l’associazione Mareamico di Agrigento.

Nel video si vedono arrivare i migranti in barca. Il mare è calmo, quasi una tavola.

Gli sbarchi sono due. Uno di circa cento migranti, un secondo di circa dodici migranti.

Le imbarcazioni giungono fin sulla battigia. I migranti, una volta guadagnata la riva, cominciano a correre. Per dileguarsi nelle campagne di Siculiana.

C’è chi si libera di una parte dei vestiti e chi lascia bottiglie. Vestiti, scarpe e bottiglie di plastica rimangono sulla spiaggia.

Nel video ci sono immagini girate da terra e dal mare. E’ evidente che i due sbarchi non sono casi del destino.

Del resto, chi ha fornito le imbarcazioni ai migranti? Sono imbarcazioni piccole. E’ evidente che qualcuno – supponiamo con un’imbarcazione più grande – li ha accompagnati fin sotto la costa.

Possibile che nessuno si è accorto di nulla?

E’ uno sbarco casuale o la Sicilia sta inaugurando gli sbarchi a umma umma?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti