Il litorale di Ganzirri deturpato dai rifiuti, un comitato di cittadini ripulisce la costa

21 agosto 2017

Un litorale da favola, con una bella spiaggia e una suggestiva vista sullo Stretto, deturpato da rifiuti di ogni genere che da anni giacciono sulla spiaggia, senza che nessuno intervenga

Un litorale da favola, con una bella spiaggia e una suggestiva vista sullo Stretto, deturpato da rifiuti di ogni genere che da anni giacciono sulla spiaggia, senza che nessuno intervenga. Succede a Messina, in via Marina Ganzirri, dove un gruppo di cittadini, dopo aver segnalato più volte la situazione di degrado a MessinAmbiente e all’amministrazione comunale, ha deciso di intervenire in prima persona.

LE FOTO DEL DEGRADO A GANZIRRI

Marcello Puglisi, residente a Ganzirri, ufficiale di Rfi (gruppo ferrovie dello Stato) e dirigente del sindacato Orsa navigazione, da anni si batte con le autorità competenti per far ripulire il litorale. Ma nonostante le tante richieste formali inoltrate, fino ad oggi niente è stato fatto. E Puglisi ha fondato un comitato civico “Puliamo la spiaggia di Ganzirri” con la forza delle nostre idee” che domani mattina all’alba inizierà l’opera di pulizia della costa.

“Ci siamo dovuti rivolgere a una società privata di smaltimento rifiuti – spiega Puglisi – perché l’amministrazione comunale non se ne occupa. Quindi abbiamo contattato una società privata per l’affitto dei cassoni, necessari a contenere i rifiuti inerti (scarti edili, ndr), che ho pagato personalmente”.

La situazione di degrado di Ganzirri è stata constatata anche dal candidato alla presidenza della Regione Siciliana, Franco Busalacchi, che, accompagnato da Puglisi, si è recato sul litorale. “Ganzirri – sostiene Buslacchi – è la dimostrazione dell’indifferenza della classe politica nei confronti delle nostre coste. Colpevolmente abbandonate da chi non ha alcun interesse non solo a salvaguardare il decoro urbano ma anche lo sviluppo turistico delle nostre zone costiere”.

Nel mentre, poche ore fa, grazie al tam tam mediatico e via social network di Marcello Puglisi, finalmente MessinAmbiente si è svegliata. Natale Cucè, dirigente della società partecipata per l’igiene ambientale del Comune sullo Stretto, stamattina ha contattato Marcello Puglisi e attraverso Facebook ha manifestato l’intenzione di intervenire pur ammettendo il ritardo e l’inadeguatezza dell’azione della società.

“Una piccola vittoria per noi – dice Marcello Puglisi – che però è solo il primo passo. Domani ripulire la costa e naturalmente ci avvarremo di tutto l’aiuto che MessinAmbiente vorrà e potrà darci. Ma il nostro impegno non finisce qui. Continueremo a vigilare per rendere Ganzirri e tutto il litorale messinese a misura di tutti e una meta appetibile anche per il turismo”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti