‘Noi Siciliani’: la storia, la ripartenza e la risorgenza

12 agosto 2017

Un breve excursus del movimento nato nel 1994  che in pochissimo tempo si affermò nel panorama politico siciliano e che oggi torna in campo con la coalizione Sicilia Libera e Sovrana-Noi Siciliani con Busalacchi

di Erasmo Vecchio

Il fratello Mario Di Mauro invia alcune puntuali precisazioni sulla nota da me diffusa nella rete e, nel ringraziarlo per la sua consueta attenzione e passione, non posso che invitare e ringraziare anche i responsabili della pubblicazione nella piattaforma web di “Noi Siciliani con Busalacchi. Sicilia libera e sovrana”.

La STORIA della “Federazione per l’Autodeterminazione della Sicilia- NOI SICILIANI” comincia nel 1994 e finisce nel 1997. Il Cammino costituente fu deciso, nel 1994, dopo un lungo giro di incontri in tutta la Sicilia, da Romano Scardina, Mario Di Mauro, Erasmo Vecchio, Teresa Canepa, Rosa Cimino, Pippo Di Marco e pochi altri. Solo il movimento TerraeLiberAzione e il movimento Rinascita Siciliana (Vito Vinci) vi aderirono fin da subito, mettendo a disposizione militanti, strutture logistiche e relazioni (anche internazionali). All’inizio del 1996 si aggregò anche il FNS di Scianò. Punto. Il nucleo originario -allargato ai due gruppi già esistenti- affrontò campi minati, pozzi avvelenati, nebbie coloniali, false flag….

Per tre anni –MILLE GIORNI E NOTTI- nessuno di NOI SICILIANI FONDATORI ha mai potuto dormire in Santa Pace. Eravamo “venduti alla nostra Patria siciliana”. Ci definirono anche “fanatici!”. Era vero, e lo rivendichiamo ancora oggi: agli occhi malati dei venduti della sicilietta italienata, siamo “fanatici” della nostra Sicilia!. La Federazione, pertanto, fu il risultato di due anni di lavoro in profondità e di sacrifici inenarrabili. E non fu solo una “cosa elettorale”… La democrazia diretta interna, coi Consigli Federali e le riunioni di circolo, era vita quotidiana. Era nata una comunità solidale e complice, politica e umana (forse la cosa migliore di tutta quell’Avventura). Se oggi la Sicilia ha una BANNERA è grazie alla Federazione NOI SICILIANI, che la impose nel logo elettorale (mozione Vecchio-Di Mauro-Scardina-Canepa –a un consiglio Federale a Enna). E se oggi non si viene più presi a sputazzate in faccia a “PARRARI perfino di INDIPENDENZA” lo devono solo ai “Pazzi del 1994”. Viva NOI SICILIANI!. Chiarito questo, ribadiamo la nostra posizione ventennale, sintetizzata sulla base di un BILANCIO della TRAGICA E MAGNIFICA ESPERIENZA:
“Non esiste oggi diretta continuità tra la Federazione degli anni Novanta e gli “usi successivi” della denominazione. Esiste, tuttavia, il diritto di riconoscersi correttamente in quella Storia, liberi tutti: ma senza strumentalizzarla e senza restarne prigionieri”. La Sicilia di oggi paga cara la nostra “non-vittoria” del 1996 – che produsse anche una marea di voti, un SEGNALE di VITA, malgrado boicottaggi e azioni delinquenziali massomafiose che ci azzopparono, sia chiaro!. Quella storia comincia nel 1994 e finisce nel 1997. Ci teniamo a precisare che l’attuale utilizzo “NOI SICILIANI con Busalacchi” – purchè del tutto sganciato dalla storia della vera Federazione- non ha alcuna nostra ostilità. Ed evitiamo zuffe nel patetico pollaio “sicilianista”. Peraltro, noi Siciliani della COMUNITA’ di TERRAELIBERAZIONE non siamo “sicilianisti”.
Il Cammino verso l’Indipendenza del Popolo Siciliano è una Cosa Seria. Ma evitiamo “zuffe da pollaio” e “furbate da quartierino”. Il vero CHE FARE non ci manca. Servono CHIAREZZA e SAGGEZZA. Le pretendiamo, in primis da noi stessi. La STORIA della “Federazione per l’Autodeterminazione della Sicilia- NOI SICILIANI” comincia nel 1994 e finisce nel 1997. Lo dice la REALTA’.
Mario Di Mauro- cofondatore di NOI SICILIANI con giusto atto notarile: con Teresa Canepa, Erasmo Vecchio e i compianti Romano Scardina e Rosa Cimino.

 

L’economista keynesiano Nino Galloni e il filosofo Diego Fusaro nella squadra di Franco Busalacchi

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti