Da non credere: per la nomina di un dirigente generale sono stati scartati 1.450 dirigenti regionali…

28 luglio 2017

Nessuno di questi dirigenti regionali possiede i titoli di cui è invece in possesso il dottore Gaetano Valastro, nominato dirigente generale del dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione. Titoli che l’assessore Vania Contraffatto, in una delibera di Giunta, illustra con dovizia di particolari. Chi ha preceduto Valastro ha tali titoli? E se non li ha come ha fatto lo stesso Governo regionale a tenerlo in carica? Una storia tutta da raccontare… 

Certo che il Governo regionale di Rosario Crocetta è veramente unico! A parte i danni che ha provocato – e che continua a provocare – in quasi tutti i settori della pubblica amministrazione, senza rendersene conto, ha praticamente ‘novellato’ la nomina dei dirigenti generali. Non ci credete?  Se non ci credete dovete andare a leggere la delibera della Giunta regionale n. 295 del 19 luglio di quest’anno, che porta la firma dell’assessore regionale per l’Energia e i Servizi di pubblica utilità, Vania Contraffatto. E’ l’atto amministrativo con il quale Gaetano Valastro viene nominato dirigente generale del dipartimento regionale Acqua e Rifiuti.

Nella delibera – che potete leggere in calce a questo articolo – l’assessore Contraffatto enuncia una serie di titoli importanti di cui è in possesso Gaetano Valastro, fino ad oggi direttore dell’ARPA di Siracusa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente).

La notizia – veramente sensazionale – è che tra mille e 450 dirigenti regionali l’assessore Contraffatto non ha trovato uno solo di loro con i titoli che, invece, possiede il dottore Valastro, laureato in Chimica!

La cosa strana è la seguente: ma se per andare ad occupare il posto di dirigente generale al dipartimento Acqua e Rifiuti servono i titoli illustrati dall’assessore Contraffatto, come ha fatto il dottore Maurizio Pirillo ad essere nominato dirigente generale dello stesso dipartimento Acqua e Rifiuti?

Pirillo, che ancora per qualche giorno sarà ancora il dirigente generale del dipartimento Acqua e Rifiuti, non ha i titoli che l’assessore Contraffatto ha richiesto per la nomina di Valastro!

Come ha fatto, allora, a restare dirigente generale di tale dipartimento? E chi l’ha preceduto ha i titoli del dottore Valastro?

(Per la cronaca, fino al 31 luglio Pirillo resterà in carica come dirigente generale del dipartimento Acque e Rifiuti: l’1 agosto prenderà servizio al dipartimento Autonomie locali e verrà sostituito, per l’appunto, da Valastro).

Domanda: se per essere nominato dirigente generale del dipartimento Acqua e Rifiuti occorrono i titoli che ha Valastro, come mai lo stesso Governo regionale – e la stessa ‘assessora’ Vania Contraffatto – fino ad oggi, ha tenuto, come dirigente generale dello stesso dipartimento il dottore Pirillo?

Se estendiamo ad altri dipartimenti i criteri adottati dall’assessore Contraffatto, beh, non possiamo non porre qualche domanda.

Per esempio: che ci fa la dottoressa Rosaria ‘Rosa’ Barresi, agronoma, al dipartimento Ambiente della Regione?

Ancora: che ci fa un altro agronomo – il dottore Carmelo Frittitta – al vertice dipartimento Urbanistica?

Di più: che ci fa l’ingegnere Rino Giglione al vertice dell’Osservatorio epidemiologico?

Insomma: ‘sti criteri che hanno impedito all’assessore Contraffatto di trovare un dirigente generale tra i mille e 450 dirigenti regionali si applicano solo nel caso del dottore Valastro o per tutti?

Ah, dimenticavamo: il dottore Valastro non è riuscito a diventare direttore tecnico dell’ARPA, che è un incarico inferiore a quello di dirigente generale del dipartimento regionale Acqua e Rifiuti. Ne dobbiamo dedurre che il curriculum del dottore Valastro è stato ritenuto inferiore a quello del dirigente tecnico nominato all’ARPA…

Ma come funziona ‘sta Regione siciliana-crocettiana?

DELIBERA

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti