Bersani, Leoluca Orlando e Fausto Raciti ci prendono in giro?

25 luglio 2017

Un gioco delle parti. Questo lo schema recitato ieri a Palermo da Bersani, che promette “discontinuità” verso il PD siciliano e poi dice di lavorare, fianco a fianco, con il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che, per il candidato alla presidenza della Regione siciliana, lavora, fianco a fianco, con il segretario regionale del PD, Fausto Raciti. Questi signori pensano che i Siciliani siano così ingenui?

Arriva Bersani a Palermo. E’ il leader di Mdp Articolo 1, movimento nato dalla scissione del PD, in contrapposizione a Renzi.

Arriva Bersani a Palermo e ci dice che il suo movimento-partito lavorerà per un candidato alla presidenza della Regione siciliana discontinuo rispetto al PD.

Dopo di che aggiunge che si trova sulla stessa lunghezza d’onda del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Orlando – rieletto con elezioni comunali che definire strane è poco – si è auto-proclamato leader del centrosinistra siciliano.

Dopo qualche incomprensione, Leoluca Orlando e il segretario regionale del PD siciliano, Fausto Raciti, si sono incontrati e, insieme, stanno lavorando a un candidato alla presidenza della Regione siciliana.

Se ne deve dedurre che Bersani o è disattento, o non ha capito nulla di quello che sta avvenendo nella politica siciliana. O forse ha capito tutto…

Infatti: come fa ad affermare che Mdp Articolo 1 lavora con Sinistra Italiana a una candidatura discontinua rispetto al PD siciliano, se poi si dice d’accordo con Leoluca Orlando, che invece lavora con il segretario regionale del PD siciliano, Raciti, per una candidatura comune alla presidenza della Regione siciliana?

Cos’è, quello di Bersani, Leoluca Orlando e Raciti? Una recita a soggetto?

E che parte sta giocando, in questa sceneggiata, Sinistra Italiana, che si dice addirittura alternativa al PD?

Bersani non ha capito nulla o ha capito tutto?

Che significa, per Bersani, essere discontinui rispetto al PD? Mettersi d’accordo con Leoluca Orlando, che nasconderà dentro una lista civica gli esponenti del PD per ingannare gli elettori siciliani?

A Palermo il ‘giochetto’ è riuscito solo perché lo spoglio delle schede è andato com’è andato, tra tante ombre e pochissime luci.

A di là di questo, un fatto politico è chiarissimo:

Bersani, Leoluca Orlando e il PD di Raciti stanno provando a ingannare gli elettori siciliani.

Con molta probabilità, contano di sbarazzarsi del solo Rosario Crocetta, ‘dipingendolo’ come l’unico responsabile dello sfascio di cinque anni di Governo della Regione siciliana.

Dimenticando che lo sfascio della Sicilia – a cominciare da tutte le penalizzazioni finanziarie che il Governo Crocetta ha inflitto ai Siciliani – sono state volute e votate dal PD.

Sarebbe questa, signor Bersani, la grande novità del suo partito in Sicilia?

Dia retta a noi, signor Bersani: se ne torni in Emilia Romagna che ci fa più figura!

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti