Incendi: la Procura apre un’inchiesta sul Governo Crocetta

12 luglio 2017

Ce lo eravamo chiesti ed arrivata la risposta: un giudice a Berlino c’è. Invece di invocare pene più severe, Crocetta e i suoi pensino a quello che non hanno fatto…

Mentre il governatore, Rosario Crocetta invoca pene più severe per i piromani- come se già non ci fossero pene severissime- invece di concentrarsi su quello che non ha fatto il suo governo in tema di prevenzione, la Procura della Repubblica di Palermo risponde con l’apertura di un fascicolo per verificare “eventuali inadempienze della Regione siciliana nel sistema della prevenzione”. Ne dà notizia l’agenzia di stampa AdnKronos.  

Una notizia che merita un plauso nella speranza che l’inchiesta proceda a tutto campo.

Ci eravamo chiesti se ci fosse un giudice a Berlino, evidentemente c’è.

Sono settimane che il nostro blog, così come i sindacati e altri giornali, snocciolano numeri e fatti che parlano di una assoluta strafottenza della Regione in una materia così delicata come quella della prevenzione e del personale dedicato all’antincendio.

Argomenti che, in qualsiasi altra parte del mondo civile, avrebbero portato come minimo alle dimissioni di qualche assessore.

Qui, invece, si è imboccata la strada del “faremo”, “diremo”, “lo scirocco e i piromani”, “stiamo provvedendo” ecc….

Facce senza rossore, spiriti senza pudore.

Ieri la Cisl ha fornito un quadro impietoso del sistema dell’anti incendio:

Incendi, la denuncia della Cisl: “Nessuna prevenzione e carenza di personale”

Ancora prima, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil avevano stigmatizzato l’interesse tardivo del Governo regionale verso il problema:

Incendi, i sindacati: “Interesse tardivo da parte delle istituzioni”

Nei giorni scorsi, vi abbiamo detto perché la Regione non ha i soldi per fare funzionare questo settore:

I ‘buchi’ del Bilancio della Regione e gli incendi sono le facce della medaglia Baccei-Crocetta

Tutto parla di una classe politica che pur di garantirsi poltrone e carriere è disposta pure a fare bruciare la Sicilia. Nerone ci fa un baffo.

AGGIORNAMENTO

Indagini aperte anche dalle Procure di Enna (contro ignoti) e  di Messina che sta valutando tutto il quadro.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti