Incipit/Il buon giorno con… Siegfried Lenz

22 giugno 2017

Un classico buongiorno. O, se preferite, un buon giorno ricordando un grande romanzo. Il modo migliore di iniziare una giornata: l’incipit di un grande libro. Se lo avete già letto sarà un bel ricordo. Se no, potrebbe invogliarvi alla lettura

“Mi hanno dato un compito per castigo. Joswig stesso mi ha condotto nella cella, ha battuto con le nocche sulle inferriate della finestra, ha palpeggiato il pagliericcio; poi, sempre lui, il nostro amato sorvegliante, ha perquisito l’armadio di metallo e il vecchio nascondiglio dietro lo specchio. Silenzioso, silenzioso e umiliato, ha quindi proceduto a ispezionare il tavolo e lo sgabello pieno di tacche, ha dedicato particolare interesse allo scarico, e con la nocca inquisitrice ha rivolto tamburellanti domande al davanzale della finestra e indagato sulla neutralità della stufa.”
(Siegfried Lenz – Lezione di tedesco)

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti