Domenica al voto 128 Comuni siciliani. Il maggiore numero di elettori in provincia di Palermo e Catania

9 giugno 2017

Un milione e mezzo di siciliani alle urne per il rinnovo delle amministrazioni comunali. Ecco dove si vota e il numero di elettori provincia per provincia

Tutto pronto per le elezioni amministrative di domenica 11 Giugno. Si vota, complessivamente in 1021 comuni. In Sicilia sono 128, due i capoluoghi: Palermo e Trapani. Al voto sono chiamati 1.517.334 elettori siciliani.

In provincia di Agrigento sono 12 i comuni chiamati alle urne. Due soli quelli con popolazione superiore ai 15mila abitanti: si tratta di Sciacca che ne conta 40.899 e  Palma di Montechiaro che ne conta 23.643. Gli altri comuni interessati da questa tornata elettorale sono: Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Santa Margherita Belice,

In provincia di Caltanissetta 8 i Comuni che andranno al voto. Solo Niscemi, con 27.975 supera la soglia dei 15 mila. Gli altri, tutti più piccoli sono: Acquaviva Platani, Campofranco, Marianopoli, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Sommatino. 

Nel catanese 20 i comuni che rinnoveranno le loro amministrazioni. Cinque quelli grossi: Aci Catena (28.749); Misterbianco (47.356); Paternò (47.870) Palagonia (16.540); Scordia (17.185). 

Al di sotto dei 15mila abitanti ci sono: Aci Bonaccorsi,  Calatabiano,  Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo, Licodia eubea, Linguaglossa, Mazzarrone, Militello in val di Catania, Mirabella Imbaccari,  Nicolosi, Raddusa, San michele di Ganzaria, Sant’Agata li battiati, Santa Maria di Licodia, Vizzini.

In provincia di Enna, quattro comuni e tutti sotto i 10 mila abitanti: Nissoria, Regalbuto, Sperlinga, Villarosa.

Salgono a 39 i comuni chiamati al voto in provincia di Messina. Nessuno al di sopra dei 15mila abitanti: Acquedolci, Alcara Li Fusi, Capri Leone, Castelmola, Castroreale, Cesarò, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Furnari, Gaggi, Gallodoro, Gioiosa Marea, Itala, Letojanni, Librizzi, Lipari,Longi, Malfa, Merì, Montalbano Elicona, Motta d’Affermo, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pagliara, Pettineo, Piraino, Roccavaldina, Roccella Valdemone, San Piero Niceto, San Piero Patti, Sant’Alessio siculo, Santa Marina Salina, Santo Stefano di Camastra, Santa Teresa di Riva, Saponara, Sinagra, Torrenova, Venetico, Villafranca Tirrena.

In provincia di Palermo andranno al voto 31 Comuni: Palermo (657.561) e Termini Imerese (657.561) i più grandi. Sotto i 15 mila tutti gli altri: Alia, Altofonte, Balestrate, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Blufi, Bolognetta, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Camporeale, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Chiusa Sclafani, Ciminna, Ficarazzi, Gangi, Giardinello, Isnello, Mezzojuso, Petralia Soprana, Petralia Sottana
Piana degli Albanesi, Prizzi, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Flavia, Trappeto, Valledolmo

Cinque in provincia di Ragusa, Pozzallo (18929) il più grande. Poi ci sono:  Chiaramonte Gulfi, Giarratana , Monterosso Almo e Santa Croce Camerina.

Sei in provincia si Siracusa: solo Avola e Floridia sopra i 15mila abitanti. Alle urne anche Canicattini Bagni, Cassaro, Melilli e Solarino.

Infine Trapani ( 69.241) e nella stessa provincia, Erice (28.012) e Petrosino. 

Si sarebbe dovuto votare anche a Castelvetrano. Ma, a cinque giorni dalle elezioni comunali per il rinnovo degli organismi amministrativi, il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Marco Minniti, ha deliberato lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Per 18 mesi il comune sarà amministrato da una commissione.

Guardando alle singole province, il numero maggiore di elettori in questa tornata di amministrative lo troviamo a Palermo con 749.807 cittadini chiamati alle urne. Segue Catania con 226451. Ad Agrigento sono 131.239.  A Messina, 123.72.  A Trapani sono 91726, a Siracusa 75.771. A Caltanissetta, 61352. A Ragusa 39726. A Enna, 8691.

Qui sotto potete consultare l’elenco del Ministero dell’Interno con le informazioni dettagliate (numero di abitanti e numero di elettori) per ogni singolo comune:

[pdf-embedder url=”http://www.inuovivespri.it/wp-content/uploads/2017/06/elezioni-comuni-Siciliani-4.pdf” title=”elezioni comuni Siciliani”]

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti