Niscemi, distrutti due ettari di grani antichi: “Non ci lasceremo intimidire”

8 giugno 2017

Si tratta, con ogni probabilità, di un incendio doloso. Vittima, l’Azienda Agricola Profeta del comune in provincia di Caltanissetta: “I grani antichi cominciano a dare fastidio a qualcuno: pensano di averci fatto uno sgarro, ma hanno solo affermato la propria vigliaccheria…”

“I grani antichi cominciano a dare fastidio a qualcuno: pensano di averci fatto uno sgarro, ma hanno solo affermato la propria vigliaccheria. La nostra azienda continuerà a produrre biodiversità. Non ci ferma nemmeno il fuoco”.

E’ questo il commento che leggiamo sulla pagina Facebook dell’Azienda Agricola Profeta di Niscemi, vittima, nei giorni scorso, di quello che sembra un attentato incendiario che ha distrutto due ettari e mezzo di coltivazioni di grani antichi.

Il fuoco è stato appiccato in più punti e, complice il vento, si è immediatamente esteso sul campo. Provvidenziale l’intervento di un vicino che ha avvisato il proprietario, Carmelo Rizzo, il quale ha potuto fare intervenire i Vigili del Fuoco quasi subito.

Solidarietà da parte dell’associazione Simenza ed è una solidarietà concreta: ogni impresa associata regalerà all’azienda di Niscemi 50 kg di grani antichi. L’equivalente del raccolto distrutto.

L’associazione è formata da circa 120 aziende che si battona per la valorizzazione delle biodiversità dell’isola. A partire dal grano. In Sicilia le varietà di grani antichi sono 52, molte delle quali hanno rischiato di scomparire.

Solidarietà anche dal movimento TerraeLiberazione che parla di un vero e proprio atto terroristico contro i seminativi siciliani.

Solidarietà anche da parte de I Nuovi Vespri. it che, come ormai sapete, della difesa del grano siciliano ha fatto una vera e propria missione, tanto da avere suscitato l’ira di quelle multinazionali che per fare la pasta usano grani di dubbia qualità che arrivano dall’estero. L’accusa nei nostri confronti fa riflettere: “Accanita difesa dei grani del Sud Italia”…

Qui sotto alcuni articoli sul tema:

Dieta mediterranea, per le multinazionali difenderla è una colpa: “Accanita difesa del grano del Sud”

VD/F. Busalacchi: “Fermeremo le navi cariche di grano estero che arrivano in Sicilia”

VD/Le navi del grano, la testimonianza di Cosimo Gioia: “Ho rischiato la vita”

Dieta mediterranea sempre più a rischio: aumenta l’import di grano canadese

Gli industriali contro GranoSalus: togliete dal blog i risultati delle analisi sulla pasta

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti