VD/Sergio Mattarella all’Ars, lì dove il fratello Piersanti parlò di Autonomia davanti a Pertini

19 maggio 2017

In occasione del 70° anniversario della prima seduta dell’Assemblea regionale siciliana, si terrà una seduta solenne alla presenza del presidente della Repubblica. Nella stessa Aula dove suo fratello, un grande Presidente della Regione , pronunciò un memorabile discorso in difesa dell’Autonomia dinnanzi a Sandro Pertini, due mesi prima di essere ucciso

In occasione del 70° anniversario della prima seduta dell’Assemblea regionale siciliana, venerdì 26 maggio, alle ore 11, a palazzo Reale, sede dell’Assemblea Regionale siciliana, si terrà una seduta solenne alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La Testata giornalistica regionale della Rai seguirà la seduta con uno speciale, in diretta su Rai Tre, a partire dalle ore 11.

In attesa di sentire le sue parole, vi riproponiamo l’ultimo discorso di uno dei più grandi Presidenti che la Regione Siciliana abbia mai avuto: Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale capo del Quirinale. In Aula c’era un altro Presidente della Repubblica: Sandro Pertini. Era il 9 Novembre 1979. Due mesi dopo, il 6 Gennaio 1980, il Presidente dei Siciliani sarà ucciso.

In questo discorso, il Presidente Piersanti Mattarella, nel rendere omaggio a Pertini e alla Costituzione, non dimenticò di ribadire che l’Autonomia Siciliana “di cui siamo e saremo sempre gelosi custodi  e che a nessun costo vorremo vedere distorta da spinte centrifughe  fu la risposta della Sicilia migliore al fascismo”. 

 

Piersanti Mattarella: il Presidente dei Siciliani che lottava contro il centralismo romano ed europeo

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti