Terrasini, “Rifiuti pericolosi nel progetto del centro stoccaggio rifiuti”

12 maggio 2017

Claudia Mannino, parlamentare del M5S, mostra un documento dei Vigili del Fuoco dove si legge che l’impianto dovrà accogliere anche rifiuti pericolosi, al contrario di quanto sostenuto nel progetto iniziale…

“Sul centro di compostaggio e stoccaggio rifiuti in contrada Paterna, una vera e propria discarica che dovrebbe sorgere nell’aerea del comune di Terrasini, emergono alcune delle criticità già segnalate da me in sede di Conferenza dei Servizi e a margine dei lavori del Consiglio comunale di Terrasini”. Lo dice Claudia Mannino, parlamentare del Movimento 5 Stelle. Che spiega:

“Un documento dei Vigili del Fuoco, inviato all’azienda e alla Regione Sicilia, svela che l’impianto dovrà accogliere anche rifiuti pericolosi, al contrario di quanto sostenuto nel progetto iniziale. Il progetto inoltre è stato depositato il 3-10-2013, mentre nel documento i Vigili del Fuoco si esprimono su un progetto consegnatogli il 23-3-2017, le cui differenze con il precedente progetto nessuno conosce. I vigili del fuoco segnalano ripetutamente la mancata conformità del progetto con la normativa di riferimento e che lo stesso non individua le parti dell’attività suscettibili di rischio incendio. Viene anche messo in evidenza come per un impianto che ritiene di trattare e/o depositare circa 50 tonnellate di legno, non sia opportuna la produzione di compost”.

“Ricordo inoltre che questa operazione fin dall’inizio è stata avallata e portata avanti da un funzionario che ad oggi è agli arresti domiciliari (in seguito all’operazione di polizia “Piramidi”), così come vale la pena ricordare che con l’ultimo consiglio comunale del 31 marzo, (grazie anche all’impegno della consigliera comunale Eva Deak), in seguito al voto unanime, le forze politiche hanno chiesto al sindaco di agire con più forza contro la realizzazione della discarica, e di dare mandato agli uffici di annullare in autotutela tutti i pareri dati. Continuerò a seguire questa vicenda per dare il mio contributo affinché sia rispettato e tutelato il territorio siciliano, e con esso la cittadinanza che lo abita”.

IL DOCUMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO SI PUO CONSULTARE QUI:

Mentre qui sotto riportiamo l’articolo che riassume la vicenda e che si soffermo sul luogo prescelto per l’impianto:

A Terrasini una stazione di rifiuti tra due Sic ed una Riserva naturale: “Uno scempio da bloccare”

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti