Confindustria Sicilia? Questo genere di imprenditoria parassitaria non ci interessa

30 aprile 2017

Antonio Gramsci aveva perfettamente intuito il ruolo dell’imprenditoria parassitaria. L’imprenditore che si attribuisce la sua fetta di potere imponendo un assessore di sua estrazione al Governo della Regione è espressione di un’imprenditoria malata, debole, deviata e corriva. Non è questo il terreno in cui possono nascere, crescere e svilupparsi corretti e fruttuosi rapporti tra la politica, i governi e il mondo delle imprese

Alle elezioni regionali tra i coatti del voto bloccato (che potete leggere qui) un posto d’onore è occupato da Confindustria Sicilia. Del resto, un industriale che aspetta sempre, talvolta postula e implora e tal’altra impone pubbliche provvidenze non può che essere un coatto/complice, un esempio di quell’industria parassitaria di cui parlava Gramsci.

Tempo fa un presidente di Confindustria Palermo, in una pubblica intervista al TG 3, dichiarò che la situazione del manifatturiero in Sicilia non si sarebbe risollevata se la Regione non si fosse decisa a erogare mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto, a finanziare sgravi fiscali e contributivi e se non si accollava le spese del lavoro. Un modo ben miserevole di interpretare il rischio di impresa.

Questo genere di imprenditoria non ci interessa, né noi ci interessiamo a questo genere di imprenditori.
L’imprenditore che si attribuisce la sua fetta di potere imponendo un assessore di sua estrazione al Governo della Regione è espressione di un’imprenditoria malata, debole, deviata e corriva. Non è questo il terreno in cui possono nascere, crescere e svilupparsi corretti e fruttuosi rapporti tra la politica, i governi e l’imprenditoria.

Bisogna identificare il luogo virtuale dove il metodo di confronto si possa dispiegare in piena libertà e trasparenza, il luogo in cui si concorre insieme, nell’interesse di tutti, Governo, imprenditori e sindacati, a decidere che cosa fare, come farlo e quando farlo. E’ il terreno della concertazione, della condivisione, in cui la privata controparte, se tale si può considerare l’imprenditoria, diventa il maggiore stakeholder del Governo. Esattamente quello che ho visto accadere anni fa nel corso di una mia visita alla Regione Lombardia in cui mi capitò di assistere a un tempestoso incontro tra il governo della Regione e Assolombarda, incontro convocato per definire le linee e gli interventi sul territorio.

Se questa fase viene omessa è perché per questa nostra imprenditoria è ininfluente come classe e come struttura. Le decisioni vengono discusse ed adottate in altra sede e tanto basti. Chi vuole ed auspica trasparenza in casa d’altri la deve imporre prima di tutto a sé steso, al suo interno, a casa sua, nei suoi comportamenti. E’ l’eterno principio delle “Carte in regola”, tanto caro a Piersanti Mattarella. Chi non fa spesso la doccia non può accusare gli altri di puzzare.

La recente intervista del nuovo Presidente di Confindustria, Giuseppe Catanzaro, il re delle discariche, è di segno diametralmente opposto. Gli imprenditori sono tutti buoni, bravi e perfettini, e gli altri gli tarpano le ali. Chi è perfetto non ha bisogno di cambiare e così si condanna a recitare in un ruolo marginale.

Chi scrive ha avuto anni fa un’esperienza biennale di consulenza in Confindustria Sicilia e si è speso, perché questa era la missione, per diffondere al’interno dell’organizzazione, i concetti di programmazione e di concertazione. Con scarso successo.

Non sono sicuro che Catanzaro abbia le idee chiare su che cosa bisogna fare per semplificare le procedure, investire nelle infrastrutture e utilizzare bene i fondi europei. Sembrano stereotipi se non ne viene fuori una proposta.

Catanzaro, però, credo sappia benissimo che nessun presidente di Regione, per come è strutturata la legge elettorale, potrà mai avere una sua maggioranza. Credo anche che sappia che, a meno di clamorosi colpi di scena, dopo l’elezioni, si instaurerà un continuo braccio di ferro, una continua rissa controllata, di tutti contro tutti. Lo scenario perfetto per chi vuole pescare nel torbido.

Né mi pare, con tutto il rispetto per i collaboratori citati nell’intervista, che conosco bene e che stimo profondamente, che i loro preziosi contributi possano dare risultati se non vengono validati sul campo da mestieranti ben informati.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti