Pasquetta e le gite fuori porta: Sky dà informazioni sulle autostrade, ma dimentica il Sud

17 aprile 2017

Eppure anche nel Mezzogiorno d’Italia ci si abbona a Sky. Ma chissà perché le informazioni di questa Tv sul traffico nelle strade italiane si fermano a Roma. Chissà, magari pensano che il lunedì di Pasquetta, nel Meridione, tutti rimangono in casa…

Lunedì di Pasquetta: giusto che un TG nazionale – parliamo di Sky – dedichi una rubrica alle strade italiane. E’ il giorno delle gite fuori porta: informare gli italiani sul traffico automobilistico nelle autostrade è più che giusto.

Il servizio inizia con le autostrade della Liguria: qui il traffico scorre, lì un po’ meno, di là c’è un incidente e via continuando.

Poi si passa alla Lombardia: Milano di qua, Milano di là, le strade che i milanesi percorrono per raggiungere i laghi, le strade che percorrono alla volta di Venezia. Tutto giusto.

Lasciato il Lombardo-Veneto ci si dirige verso l’Emilia Romagna: verso Rimini c’è un po’ di traffico, verso l’interno un po’ meno, ok, tutto a posto.

Passiamo alla Toscana: stessa musica: un po’ di traffico per chi si dirige verso la costa tirrenica, un po’ più ‘liscio’ verso l’interno: ok, va bene così.

“Infine – e qui restiamo tra il sospeso e l’incuriosito – Roma: un po’ di traffico per chi va verso la costa, un po meno verso l’interno”. Fine della trasmissione.

“Infine Roma”: e il Sud? Nulla di nulla. Se per Carlo Levi Cristo si era fermato a Eboli, per Sky le strade e le autostrade si fermano a Roma. Pensano che, da Roma in giù, la gente rimanga in casa per il Lunedì di Pasquetta?

E dire che, poco prima, il TG di Sky ci aveva raccontato delle navi di mezzo mondo che caricano immigrati nel bel mezzo del Mediterraneo e li portano in Sicilia: a Porto Empedocle, provincia di Agrigento; a Catania; e questa volta anche a Messina, dove il Governo Gentiloni vorrebbe realizzare un bellissimo hot spot, un centro di identificazione migranti.

Alla faccia di quelli che dicono che il Governo del PD non investe del Sud!

E dire che il TG di Sky aveva parlato di Napoli e delle tante mostre organizzate in questa città, dalla mostra sul grande Totò alla mostra su Caravaggio, da Andy Warhol a Rembrandt. E del grande numero di turisti che ha preso d’assalto la Città del Vesuvio.

Insomma, Napoli su Sky c’è, se ne parla: ma di informare i cittadini del Sud Italia sul traffico nelle autostrade meridionali non se ne deve. Forse tutti gli abbonati di Sky sono nel Centro Nord Italia? O forse non gli piace la Salerno Reggio Calabria? E della Puglia, nulla?

E della Sicilia? L’abbiamo detto: ci hanno comunicato che le navi di mezzo mondo – non abbiamo capito in base a quale convenzione internazionale – prendono i migranti e li portano nella nostra Isola. Il mare basta.

Quanto alle strade, chissà, magari per la nostra Isola aspettano la fusione tra ANAS e Consorzio Autostrade Siciliane (CAS)…

O forse – cosa più probabile – dell’Italia i signori di Sky hanno capito tutto…

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti