Consulta per l’Indipendenza, TerraeLiberazione: “Uniamoci contro la mala signoria”

27 marzo 2017

Venerdì 31 Marzo, anniversario della rivoluzione dei Vespri Siciliani, sarà ufficializzata la nascita della Consulta per l’Indipendenza del Popolo Siciliano. L’appuntamento è al Castello di San Marco, a Calatabiano: “Oggi noi insorgiamo contro la “mala signoria” di un potere economico e politico che usa la Sicilia soltanto come terra di conquista e chiamiamo a consulta le energie migliori di una terra mai doma”

“Il lunedì dell’Angelo del 1282, al vespro, ebbe inizio la rivoluzione dei siciliani contro la “mala signoria” degli Angioini. Sebbene lontano nel tempo, il nostro Vespro ricorda ancora che la liberazione e l’emancipazione di un popolo sono possibili. Nell’occasione del 735° anniversario del Vespro si costituisce la Consulta per l’Indipendenza del Popolo Siciliano. Sollecitati dagli insegnamenti di quella storia gloriosa, diamo vita a una Consulta che promuova, come orizzonte ideale e traguardo da conquistare, l’indipendenza della Sicilia. Oggi noi insorgiamo contro la “mala signoria” di un potere economico e politico che usa la Sicilia soltanto come terra di conquista e chiamiamo a consulta le energie migliori di una terra mai doma”. 

E’ quanto si legge in un post del movimento TerraeLiberazione che chiama a raccolta tutti gli indipendentisti per Venerdì 31 marzo al Castello di San Marco, a Calatabiano. L’iniziativa è condivisa  con le associazione Antudo, l’Altra Sicilia, la Sicilia ai Siciliani, i movimenti Siciliani Liberi e i Nuovi Vespri e altri soggetti stanno rispondendo all’appello.

“La Sicilia di oggi è saccheggiata e prostrata sotto ogni punto di vista. Le imprese chiudono, le terre sono maltrattate e svendute, i nostri ragazzi fuggono costretti ad emigrare, i luoghi della cultura si spengono. Ciò a cui assistiamo è una lenta agonia, un’asfissia che trova in Italia e in Europa i suoi principali mandanti ed esecutori, non senza la complice collaborazione di una classe dirigente “siciliana” subalterna e funzionale a questo saccheggio.

“Tutti gli aneliti- prosegue la nota di TerraeLiberazione-  a forme più o meno spinte di autogoverno, sotto il Regno d’Italia, portarono – come è noto – alla conquista infine di una Carta autonomistica, nel 1946. Per la Consulta, quel ciclo storico è oggi da considerarsi del tutto esaurito. Settant’anni fa, la conquista dello Statuto – che non accadde per “grazia concessa” ma tra lotte e conflitti – poteva forse significare pace, benessere e libertà, se solo si fosse spezzato il pane dell’autonomia tra il popolo siciliano. Ma questo è stato sempre tenuto alla larga da quella Carta costituzionale, sacrificata, un articolo alla volta, un pezzo alla volta, in nome degli “interessi nazionali”. Oggi, quello Statuto è carta straccia, avendo perduto ogni spinta propositiva, mutilato nelle sue parti più vitali da norme attuative difformi dallo stesso, da sentenze costituzionali semplicemente abrogative e comunque arbitrarie. I ruderi che ne restano servono solo a riprodurre un ceto politico subalterno alle strategie “nazionali” e internazionali.

Di fronte a questo scenario, gli indipendentisti, nel rispetto delle diverse ispirazioni culturali e ideali, hanno il dovere morale di fare fronte comune per costituire un soggetto che difenda la Sicilia al di fuori di ogni equivoco. Nessuna risposta potrà più venire da un semplice “rinnovamento” civico, né da qualsiasi orizzonte autonomista o “sicilianista”. Nessun traguardo può essere per noi quello di “riformare” la Regione. Ripetiamo: quel ciclo storico è ormai esaurito, per sempre”.

“L’unica vera soluzione istituzionale – sottolinea il movimento- non può che essere radicalmente indipendentista. Ogni conquista intermedia non può essere altro che un passaggio tattico verso l’unico obiettivo capace di garantire la piena libertà e il benessere della Sicilia: “Bonu statu e Libbirtati” secondo l’eterno motto del Vespro, dunque piena sovranità della Sicilia. Per raggiungere questo obiettivo la Consulta agirà sui campi culturale e identitario, sociale e sindacale, politico e istituzionale.

Questi campi di intervento non possono e non devono essere praticati in maniera disgiunta o settoriale. Noi non siamo un’accademia, né un sindacato, né un partito. La Consulta porta avanti una battaglia per la sovranità totale della Sicilia, dei suoi territori e del suo arcipelago, che non considera un valore negoziabile; sovranità piena sulla nostra terra, sul nostro mare, sul nostro cielo.

La Sicilia di domani sarà quale noi la vogliamo: pacifica, laboriosa, ricca, felice, senza tiranni e senza sfruttatori” (Antonio Canepa, 1943). La Sicilia che vogliamo saprà difendere i propri interessi con fermezza, sviluppando rapporti fraterni con tutti i popoli del mondo. Noi siamo “indipendentisti”, non “separatisti”; è la Sicilia coloniale di oggi ad essere “separata” dal resto del mondo. L’indipendenza la renderà “unita” al novero dei Paesi liberi.

Soprattutto, la Sicilia che vogliamo sarà esterna a qualunque logica imperialista, nella convinzione che sono proprio queste logiche che stanno seminando nel mondo guerra, fame, miseria, migrazioni bibliche, terrorismo reazionario e, in una parola, caos. Un mondo di pace e solidarietà, rispettoso di un diritto internazionale fondato sui diritti dei popoli e sulla sostenibilità sociale e ambientale, anziché sugli interessi di ristrette consorterie, è ancora possibile; un mondo di pace, contrapposto alla cieca globalizzazione, nel quale noi ci collochiamo senza ambiguità di sorta”.

terraeliberazione.wordpress.com

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti