I disabili all’Ars: “Ci rivolgeremo alla Procura della Corte dei Conti per i risarcimenti”

22 marzo 2017

In Commissione Bilancio, i rappresentanti della associazioni dei disabili promettono battaglia, non solo manifestazioni di protesta, ma azioni legali precise…

“Ci rivolgeremo a quella Procura che vi fa paura, alla Procura della Corte dei Conti per chiedere i risarcimenti per i danni che ci state arrecando. Ne risponderete con i vostri beni”.

I toni sono pacati, ma i rappresentanti delle associazioni dei disabili che stanno partecipando alla riunione della Commissione Bilancio dell’Ars, stanno inchiodando alle loro responsabilità deputati ed esponenti del Governo regionale, annunciando non solo manifestazioni di protesta che seguiranno un preciso crono programma e che vedranno tutte le associazioni unite, ma garantendo che tutti gli atti di questa vergognosa vicenda arriveranno sul tavolo dei magistrati. Quelli contabili, quelli che davvero fanno paura perché alle loro condanne si risponde con soldi propri.

“Non avete davanti degli sprovveduti, vi seguiamo passo dopo passo. Conosciamo i documenti del bilancio, non ci sfuggono le dichiarazioni senza senso fatte nelle ultime settimane. Il Presidente Crocetta, ad esempio, ha parlato di 500 milioni disponibili quando la verità è che si tratta di partite di giro e fondi già vincolati. L’altra assurdità quella di tagliare i fondi ai Comuni che sono già al collasso e che giustamente si opporranno”.

“Perché non avete fatto sentire la vostra voce in conferenza Stato-regioni quando si annunciava il taglio ai fondi per le disabilità? Adesso hanno annunciato una marcia indietro ma solo perché ci sarà una grande manifestazione nazionale. Voi dove eravate”?

“Il modo ci sarebbe di trovare i fondi: basterebbe tagliare tutte le collaborazioni esterne per reperirli”.

“Ci state sottoponendo ad una macelleria umana, che è peggio di quella sociale di cui vi preoccupate solo per garantire il vostro serbatoio di voti. Noi non vi siamo utili, ma vi ricordiamo che i nostri diritti vengono ancora prima del diritto al lavoro. Non vi daremo pace, su questo potete contare”.

La riunione è ancora in corso. Torneremo ad aggiornarvi.

Alla riunione, oltre agli esponenti della Commissione, sta partecipando anche l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Baccei, e per i disabili, come leggiamo sull’ordine del giorno:

MURATORE Giuseppe, rappresentante delle persone con disabilità
Sig. CATALANO Giuseppe, rappresentante delle persone con disabilità
Sig. CUPIDI Giovanni, rappresentante delle persone con disabilità
Sig. GIARDINA Giuseppe, presidente dellAssociazione ANFFASS onlus Sicilia
Sig. DI NATALE Giuseppe, portavoce del Forum Terzo settore Sicilia
Sig. NICOSIA Maurizio, rappresentante del Forum Terzo settore Sicilia
Sig. GAROFALO Salvatore, coordinatore del Coordinamento H per i diritti
delle persone con disabilità nella Regione siciliana
Dott. FIOLO Rosario, rappresentante del Coordinamento H per i diritti delle
persone con disabilità nella Regione siciliana
Sig. LA VIA Angelo, presidente del Coordinamento regionale dell’AISM

AGGIORNAMENTO

La riunione della Commissione si è conclusa con un interrogativo: quanti sono i disabili in Sicilia? Non stiamo scherzando, ancora manca un numero certo. Tornerà a riunirsi mercoledì prossimo….

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti