Regione, dipendenti senza stipendi? Dovrebbe essere un ritardo fisiologico legato ai conguagli

25 febbraio 2017

La notizia l’abbiamo appresa stamattina dai mormorii che abbiamo registrato sulla rete. E da qualche telefonata che abbiamo ricevuto. Così abbiamo cercato di capire quello che sta succedendo. E chi hanno spiegato che… I problemi veri sono nelle ex Province e, in parte, nei Comuni  

Si tratterà solo di un ritardo fisiologico. Legato alle solite ‘tensioni’ di cassa? A quanto pare, questa volta le ‘tensioni di cassa’ non c’entrano. O almeno così sembra. Parliamo dei dipendenti della Regione siciliana che, a tutt’oggi, non avrebbero ancora avuto accreditato lo stipendio. Noi abbiamo appreso la notizia sulla rete: notizia che ci è stata confermata da qualche telefonata che abbiamo ricevuto.

Così abbiamo provato a capire cosa sta succedendo. La notizia, mettiamola così, è che fino ad oggi la Regione non è ancora fallita. Si tratta solo di un ritardo: un ritardo che sarebbe stato provocato dal sistema informatico.

Febbraio – ci hanno spiegato – è il mese del calcolo dei conguagli fiscali. Da qui un impegno supplementare da parte degli uffici della Regione deputati alla contabilità. Ma non ci sarebbero stati problemi nel calcolo dei conguagli: questo, almeno, quello che siamo riusciti a sapere.

E allora? Il problema, ci hanno spiegato, risiede, come già accennato, nel sistema informatico. Ma non è un problema grave: insomma, ci sarà appena qualche giorno di ritardo nell’erogazione degli stipendi.

I problemi, semmai, ci sono nelle ex Province, dove già da tempo si registrano ritardi nell’erogazione degli stipendi. E problemi ci sono anche nei Comuni, sia per ciò che riguarda il personale precario sia – in alcuni casi – per ciò che riguarda gli stessi dipendenti comunali.

In ogni caso, la situazione, nel complesso, per il sistema Sicilia non è delle migliori. Anzi. E rischia di aggravarsi ulteriormente se il Governo nazionale, per fronteggiare la richiesta di una manovra da 3 miliardi e mezzo della solita Unione Europea dell’Euro a trazione tedesca, scaricherà – come sembra – buona parte di questi costi sulle cinque Regioni a Statuto speciale e, quindi, anche sulla Sicilia.

Ma di questo parleremo in un articolo che pubblicheremo nel pomeriggio.

Foto tratta da palermomania.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti