Fondi UE, Corte dei Conti: “Troppi sprechi in Sicilia”

24 febbraio 2017

Nel 2016 la Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Regione Siciliana “si è occupata innumerevoli volte di danni erariali provocati dallo spreco di fondi comunitari, sia perché indebitamente erogati in favore di soggetti che non avevano i requisiti richiesti ovvero perché utilizzati in modo improprio. L’ampiezza del fenomeno delle illegittimità riscontrate induce a ritenere che difetti nel meccanismo di concessione dei suddetti contributi un attento monitoraggio delle sue varie fasi, da quella di individuazione dei possibili beneficiari fino a quella di erogazione delle risorse”.

È quanto emerge della relazione della presidente della Sezione Luciana Savagnone in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, presso lo Steri, sede del rettorato, a Palermo.

“Sarebbe, quindi, opportuno, anche in considerazione della circostanza che, nei confronti dei percettori dei contributi, l’ente erogatore è quasi sempre già in possesso del titolo giuridico per agire coattivamente per la restituzione delle somme – ha continuato la presidente -, un maggiore coinvolgimento nei giudizi di responsabilità amministrativa non solo delle agenzie erogatrici ma degli organismi intermedi che supportano l’attività istruttoria delle pratiche di concessione, i quali potrebbero e dovrebbero rispondere, insieme al percettore del contributo, quando per mancata vigilanza vengano corrisposti aiuti non dovuti”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti