Busalacchi: “Se Gentiloni penalizzerà ancora la Sicilia, i Siciliani comincino a pensare di uscire dall’Italia”

23 febbraio 2017

L’Unione Europea dell’Euro sta imponendo all’Italia una  manovra da 3 miliardi e mezzo di Euro. Non sapendo dove trovare ‘sti soldi, l’esecutivo siciliani vorrebbe fare pagare il conto soprattutto alle Regioni a Statuto speciale, considerate le più ‘ricche’.Invito i Siciliani a ritrovare l’orgoglio di essere Siciliani e a ribellarsi a chi considera la Sicilia il bancomat di Roma”.

“L’Unione Europea dell’Euro sta imponendo all’Italia una manovra da 3 miliardi e mezzo di Euro. Non sapendo dove trovare ‘sti soldi, il Governo Gentiloni vorrebbe fare pagare il conto soprattutto alle Regioni a Statuto speciale, considerate le più ‘ricche’. Non sappiamo quale sia la situazione finanziaria del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia, della Val d’Aosta e della Sardegna: ma possiamo assicurare che la Regione siciliana è povera, anche a causa – anzi soprattutto a causa – degli ‘ascari’ che l’hanno governata negli ultimi anni e che ancora la governano. Sono stati gli ‘ascari’ che governano a consentire a Roma di depredare il Bilancio regionale. Invito i Siciliani a ritrovare l’orgoglio di essere Siciliani e a ribellarsi a chi considera la Sicilia il bancomat di Roma”.

Lo dice Franco Busalacchi, candidato de I Nuovi vespri alla presidenza della Regione siciliana.
“In questo continuo attacco alle ormai esigue finanze della Regione siciliana – sottolinea Busalacchi – ci sono responsabilità del Governo nazionale e del Governo regionale, entrambi di centrosinistra a guida PD. Il Governo nazionale ha gli strumenti per opporsi a questo nuovo scippo chiesto dall’Unione Europea”.
“Mi riferisco – dice sempre il candidato de I Nuovi Vespri alla guida della Regione siciliana – ad cosiddetto Debito detestabile o odioso. Quando un Paese indebitato può provare che il debito che gli viene ascritto è frutto di speculazioni, lo può contestare. I duemila e 300 miliardi circa di debito pubblico che l’Italia dovrebbe pagare è frutto, in massima parte, di interessi speculativi. Il Governo Gentiloni faccia ricorso all’istituto del Debito detestabile e si rifiuti di pagare. A cominciare proprio dalla folle manovra da 3 miliardi e mezzo di Euro che, se messa in atto, finirebbe di sfiancare un’economia italiana già alla deriva”.
“Ma in questa storia, per la parte che riguarda la Sicilia – osserva ancora Busalacchi – ci sono pesanti responsabilità del Governo regionale di Rosario Crocetta e della maggioranza di centrosinistra che lo sostiene. Oggi Crocetta ci dice che contesterà i nuovi tagli che il Governo Gentiloni annuncia per le Regioni a Statuto speciale e, quindi, per la Sicilia”.
“Peccato che Crocetta è lo stesso soggetto che, per ben due volte – dice sempre Busalacchi – ha rinunciato, a nome di 5 milioni di Siciliani, ai contenziosi con lo Stato , ovvero a circa 5 miliardi di euro che la Sicilia avrebbe potuto incassare grazie alle sentenze favorevoli della Corte Costituzionale, regalandoli a Roma. Crocetta si dovrebbe mettere d’accordo con se stesso: non può rinunciare agli effetti finanziari positivi delle sentenze e poi, qualche anno dopo, annunciare ricorso davanti la stessa Corte Costituzionale per contestare un Governo nazionale al quale ha già regalato circa 5 miliardi di Euro”.

“Questa non è solo incoerenza – precisa sempre Busalacchi – ma mancanza di serietà politica. Tra l’altro, non si capisce chi dovrebbe inoltrare questo ricorso alla Corte Costituzionale, dal momento che non sappiamo nemmeno se a dirigere l’Ufficio Legislativo e Legale della Regione ci sia un dirigente generale iscritto all’Ordine degli avvocati. Tema del quale si erano interessati anche i grillini dell’Ars, che avevano promesso di fare chiarezza su questo punto, per poi insabbiare consociativamente tale delicata questione”.
“Alla luce di tutto ciò – conclude Busalacchi – se l’Unione Europea è ancora questa e prosegue nel rigore per continuare a penalizzarci, noi diciamo che i Siciliani non sanno che farsene di questa Unione Europea: se l’Europa è questa noi in questa Europa non vogliamo restarci. Idem per l’Italia: se il Governo Gentiloni pensa di continuare a penalizzare la Sicilia, noi Siciliani dobbiamo cominciare a prendere atto che, da questa Italia, dobbiamo chiamarci fuori”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti