Caso Monterosso: il M5S scrive all’Anticorruzione

16 febbraio 2017

Lettera del gruppo pentastellato dell’Ars a Raffaele Cantone sulla particolarissima inamovibilità di cui gode il segretario generale della Regione

“Il segretario generale della Regione siciliana, Patrizia Monterosso, secondo le norme vigenti andava trasferita ad altro ufficio. Perché non è avvenuto?”

In soldoni , è questo il succo di una lettera che il M5S all’Ars ha inviato al presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, e al responsabile e al referente per la prevenzione della corruzione regionale, rispettivamente, Rosolino Greco e Pietro Tramuto.

“La legge 97 del 2001 (articolo 3 comma 1) statuisce, infatti, che – si legge nel comunicato del M5S – quando nei confronti di un dipendente di amministrazioni o di enti pubblici a prevalente partecipazione pubblica è disposto il giudizio per alcuni dei reati come il peculato “l’amministrazione di appartenenza lo trasferisce ad un ufficio diverso da quello in cui prestava servizio al momento del fatto”.

Non solo. Anche la legge regionale n. 10 del 2000 prevede il trasferimento “…allorché nei confronti di un dipendente dell’amministrazione regionale…venga adottato decreto di rinvio a giudizio per delitto contro la pubblica amministrazione, l’organo competente provvede al suo trasferimento ad altro assessorato, se trattasi di dipendente regionale”.

“Cosa che – dice il parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri – non è avvenuto per la dottoressa Monterosso, alla quale, anzi, dopo il rinvio a giudizio è stato addirittura rinnovato il contratto per ulteriori 5 anni. Ad onor del vero – continua Cancelleri – Crocetta avrebbe dovuto rimuovere la Monterosso già molto prima, in occasione della maxi condanna al risarcimento di quasi 1,3 milioni di Euro emessa nei suoi confronti dalla Corte di conti. E questo senza tener conto della recente indagine aperta sulla vicenda delle presunte false attestazioni rilasciate all’Irfis dalla Monterosso, dove la dirigente riveste il ruolo di vicepresidente”.

“La Monterosso – prosegue Cancelleri – è ormai del tutto indifendibile, ma il presidente della legalità continua a fare orecchie da mercante, rivelandosi debolissimo con i potenti e mostrando i muscoli solo con i Pip e qualche forestale”.

Da questi presupposti ha preso le mosse la missiva indirizzata a Cantone e agli organi regionali per la prevenzione della corruzione, cui il M5S chiede di avviare eventuali e/o ulteriori verifiche.

Per la vicenda Monterosso il gruppo parlamentare dei grillini ha anche scritto al capo dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, Carmelo Barbagallo, e al presidente dell’Irfis, Alessandro Dagnino, per chiedere se non “…ritengano opportuno, ai sensi del Testo unico bancario, procedere all’avvio della procedura avente ad oggetto la valutazione dell’idoneità della dottoressa Monterosso a ricoprire l’incarico di vice presidente dell’Irfis, in considerazione della sussistenza del fondato dubbio sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive da lei rese in data 12/12/2016”.

“La Monterosso – conclude Cancelleri – ha omesso di segnalare, nella dichiarazione sostitutiva prodotta all’Irfis, le indagini a suo carico da parte della Procura per abuso d’ufficio e peculato, cosa che non poteva non sapere. Ha scritto, infatti, come è possibile verificare consultando la documentazione presente nel sito del’Ente, di non aver nessun procedimento penale in corso, quando invece era già imputata, come la stampa ha riportato con grande evidenza. All’epoca dell’attestazione rilasciata all’Irfis la Monterosso era inoltre stata già interrogata dal magistrato”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti