Nel nome del Sud in arrivo gli appalti per il G7 di Taormina a ruota libera, senza evidenza pubblica…

9 febbraio 2017

Lo ha stabilito la Camera dei deputati. Ragazzi, li dobbiamo capire: c’è l’urgenza: il G7 di Taormina è previsto a maggio, ci sono, sì e no, due mesi di tempo per preparare tutto. Non si può perdere altro tempo con il rispetto delle leggi sugli appalti pubblici. Bisogna fare presto. E infatti il Senato avallerà tutto entro questo mese. Poi via libera al festival degli appalti nel nome del ‘rilancio del Sud’

“Allegria, allegria”, diceva un celebre presentatore. E sono veramente allegri i gruppi imprenditoriali chiamati a gestire gli appalti per il G7 di Taormina. La Camera dei deputati, infatti, ha varato un provvedimento che renderà felici questi imprenditori. Potranno gestire questi lucrosi appalti – ovviamente dopo il sì del Senato, previsto entro la fine del mese – a ruota libera, senza ricorrere ai bandi. Il tutto nel nome del Sud e della somma urgenza.

Leggiamo su Il Sole 24 Ore:

“Nel corso dell’esame in commissione Bilancio è stato inoltre precisato che, per quanto riguarda le strutture del G7 che si terrà a maggio a Taormina, dovranno essere motivate le ragioni di necessità e urgenza in base alle quali si derogherà dalle regole ordinarie sugli appalti. Il provvedimento prevede infatti la possibilità di ricorrere a procedure senza bando”.

Allegria! Vediamo se siete bravi: secondo voi in quale provvedimento Governo Gentiloni e Parlamento nazionale di ‘nominati’ hanno inserito la ‘scorpacciata’ di appalti pubblici a umma umma da realizzare a partire dal marzo prossimo in Sicilia, dalle parti di Taormina (bisogna ‘sbrigarsi’, il G7 è previsto per maggio e le ‘strutture’ dovranno essere pronte per quella data, per questo è importante non ‘perdere  tempo’ con le ‘lungaggini’ burocratiche dei bandi e delle evidenza pubbliche…)?

Ve lo diciamo noi: nei provvedimento in favore del Sud. O meglio, nel Decreto Sud. Cosa c’è di meglio, nella terra della mafia, degli appalti a ruota libera?

Allegria! Così tra i provvedimenti per l’ILVA di Taranto e il credito d’imposta, ecco che arriva una bella montagna di soldi pubblici per le opere del G7 di Taormina. Appalti da gestire all’insegna della somma urgenza.

Appalti per gli ‘amici’ a parte, di altro, per il Sud cosa c’è? L’abbiamo già detto: il credito d’imposta. Non vi basta? Cosa volete di più?

La trovata del Governo Gentiloni si va a sommare ai ‘Patti per il Sud’ di Matteo. Non vi bastano i ‘Patti per il Sud’ firmati da Renzi? Sono i soldi già stanziati per il Sud che sono stati dimezzati e riproposti, con la speranza che non vengano riprogrammati e ri-dimezzati…

E poi? Un po’ di Cassa integrazione. Ma non per tutto il Sud, ma per l’ILVA di Taranto. Siccome non hanno ancora sbaraccato il ‘mostro’ chimico che ha avvelenato mezza città e dintorni – e non hanno alcuna intenzione di sbaraccarlo (non l’ha sbaraccato l’ex presidente della Regione, Nicki Vendola, figuriamoci se lo sbaracca il PD) – meglio dare lo zuccherino: un po’ di Cassa integrazione p’attupparicci a vucca, si direbbe in Sicilia…

E poi ci sono i depuratori. E’ noto che l’Unione Europea, dopo oltre dieci anni di babbio, ha scoperto l’acqua calda. O meglio, ha scoperto l’acqua inquinata. Perché i depuratori di mezza Italia non funzionano (in Sicilia, in verità, quasi tutti i depuratori sono in tilt).

Recita perfetta, da parte dei governanti siciliani. E’ arrivato il commissariamento, perché nel frattempo l’Unione Europea ci multa. Così – come per il G7 – sarà sempre Roma a gestire anche gli appalti per i depuratori. La ‘mano’, in questo caso, conta.

P.S.

A proposito di multe per i depuratori in tilt. Fino ad ora i governanti non hanno fatto una mazza e i cittadini hanno pagato. sarà ancora così o, finalmente, a pagare saranno gli amministratori regionali e comunali? Così, tanto per sapere… 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti