Formazione professionale: ecco la graduatoria definitiva dell’Avviso 8

24 gennaio 2017

La scorsa settimana i vertici del dipartimento Formazione professionale si sono impegnati a pubblicare la graduatoria definitiva dell’Avviso 8 martedì 24 gennaio, cioè oggi. L’impegno è stato mantenuto. Si tratta di un bando da 136 milioni di Euro molto sofferto, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020. Adesso si dovranno consumare altri tre passaggi amministrativi e poi i bando sarà esecutivo. L’incognita della Corte dei Conti. E la graduatoria

Formazione professionale siciliana: al via l’Avviso 8. Il bando della discordia vede finalmente la luce. I vertici del dipartimento regionale hanno mantenuto l’impegno: la scorsa settimana hanno annunciato che la graduatoria definitiva dell’Avviso 8 sarebbe stata pubblicata martedì, 24 gennaio, cioè oggi. E l’impegno è stato mantenuto.

Ora, insomma, non ci sono più alibi. Anche se con un anno di ritardo (l’Avviso avrebbe dovuto essere operativo nel 2016) l’Avviso 8 vede la luce. Adesso si dovranno consumare altri tre passaggi.

Il primo è la pubblicazione dell’Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione, prevista per venerdì prossimo.

Il secondo passaggio sarà la progettazione esecutiva che verrà effettuata da ogni ente (o da ogni società).

Il terzo passaggio, forse, è il più complesso: l’esame dei Decreti da parte della Corte dei Conti per la Sicilia. Alla magistratura contabile non verrà inviato il Decreto dell’Avviso 8 con la graduatoria definitiva, ma verranno inviati tutti i Decreti di finanziamento.

In pratica, per ogni ente o società ci sarà un Decreto di finanziamento e ogni Decreto di finanziamento – contestualmente alla progettazione esecutiva curata dal soggetto finanziato – verrà inviato alla magistratura contabile.

Questo significa che la Corte dei Conti controllerà ogni progetto di finanziamento. E questo significa anche che ci potrebbero

Dopo questi tre passaggi il bando – a meno che non insorgano altri inghippi: per esempio, qualche rilievo da parte della Corte dei Conti – dovrebbe diventare operativo.

C’è, comunque, un’altra incognita: i ricorsi che, con molta probabilità, fioccheranno da parte dei titolari di enti e società esclusi.

Attenzione: non è una novità. Quando, nel 2012, è stato pubblicato l’Avviso 20 i ricorsi alla magistratura amministrativa non sono certo mancati. Ma questo non ha fermato l’iter dell’Avviso che è andato avanti.

Del resto, i vertici del dipartimento della Formazione della Regione hanno lavorato molto sulle procedure seguite per la selezione di enti e società. E come ha più volte spiegato il dirigente generale di questo dipartimento, Gianni Silvia, le graduatorie sono state stilate anche con le informazioni fornite dai titolati di enti e società.

Un capitolo a parte sarà rappresentato dalle assunzioni. Il dirigente generale Silvia ha affermato e ribadito che le assunzioni dovranno essere effettuate pescando dall’albo dei lavoratori disoccupati, con l’esclusione dei casi in cui nell’albo non dovessero essere presenti le professionalità richieste da enti e società.

Sarà così? Quest’anno sono in programma ben due campagne elettorali: le elezioni comunali di Palermo (e in altri Comuni dell’Isola) e le elezioni regionali previste il prossimo novembre. E, si sa, in prossimità delle elezioni le assunzioni fanno comodo, perché ‘producono’ voti.

Ma Silvia ha fatto sapere che, là dove non verranno rispettate alla lettera le prescrizioni previste dallo stesso bando in materia di assunzioni, provvederà alla revoca dell’accreditamento.

Vedremo come finirà.

Intanto ecco la graduatoria appena pubblicata:

clicca qui: Graduatoria AVVISO 8-enti ammessi

clicca qui per per gli enti non ammessi: Esclusi AVVISO 8

IL DECRETO DI APPROVAZIONE

Un’altra notizia che potrebbe interessarvi è l’esclusione, con apposita nota, dell’ A.R.A.M. Eccola: Protocollo 158

ndr Il Presidente Crocetta in una nota aveva fatto intuire che la graduatoria non sarebbe stata pronta – o comunque resa pubblica- prima di giovedì, giorno in cui si esibirà in conferenza stampa. Ovviamente, trattandosi di sue dichiarazioni, non andavano prese troppo sul serio. 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti