“Cosa nostra non incide sul voto”: l’interessante relazione della Commissione Antimafia

24 gennaio 2017

I recenti fatti di cronaca politico giudiziaria, leggasi Ferrandelli, ci suggeriscono una riflessione più ampia su mafia e politica. In un documento del 2006, attraverso l’analisi dei flussi elettorali siciliani e le parole dei pentiti, l’Antimafia nazionale smentisce molti luoghi comuni. Critiche anche alla magistratura:Sullo sfondo dell’irrisolto contrasto tra obbligatorietà dell’azione penale ed effettiva discrezionalità nell’individuazione delle indagini da trattare, si stagliano i risultati assolutori o le reiterate archiviazioni…”.

I recenti fatti di cronaca politico-giudiziaria riportano in primo piano un argomento scottante: il patto ‘diabolico’ tra politica e mafia. Il riferimento alla cronaca, va da sé, riguarda Fabrizio Ferrandelli, ex deputato regionale del PD ed ora candidato sindaco alle elezioni comunali di Palermo con il movimento ‘I Coraggiosi’, principale competitor dell’attuale primo cittadino, Leoluca Orlando, accusato dalla Procura della Repubblica di Palermo di scambio politico-mafioso.

A tirarlo in ballo due pentiti: Giuseppe Tantillo, l’ex boss del Borgo Vecchio secondo il quale Ferrandelli, nel 2012, avrebbe pagato quattromila euro in cambio di un centinaio di preferenze alle elezioni comunali e tremila per il successivo appoggio alle regionali, e Vincenzo Gennaro, l’imprenditore boss che gestiva i lavori pubblici all’interno del municipio di Altavilla, che parla di favori resi al primo cittadino di Altavilla, Nino Parisi. Le dichiarazioni di Gennaro, nel 2014, avevano portato allo scioglimento del comune del palermitano per mafia.

Fabrizio Ferrandelli

Ferrandelli, interrogato ieri dai PM, ha negato i fatti contestati ma ha rimandato ad una conferenza stampa eventuali commenti. Fin qui la cronaca. Alla quale si aggiunge il naturale codazzo di polemiche legato al ‘tempismo’ dell’inchiesta che ‘azzoppa’ un candidato considerato in grado di battere Orlando. In ambienti vicini alla Procura si fa notare che le dichiarazioni di Tantillo e le seguenti verifiche di attendibilità sono recenti e che quindi sarebbe del tutto casuale la coincidenza temporale con l’avvio della campagna elettorale. Tesi alla quale non credono in molti, ma tant’è. Il tema della ‘giustizia ad orologeria’ non è nuovo in Italia ed era inevitabile che, anche in questo caso, tornasse nel dibattito.

Ma, come detto all’inizio, al di là della vicenda giudiziaria di Ferrandelli, per la quale è necessario aspettare l’evoluzione delle indagini, il caso ripropone una questione di cui in Sicilia si parla da sempre: il peso della mafia nelle competizioni elettorali. 

Dubbi non ne sono mai mancati, raramente, comunque, è stato ipotizzato un rapporto come quello descritto dai pentiti che accusano Ferrandelli: l’interesse eventuale della mafia non poteva certo concentrarsi su qualche migliaio di euro. Segno che, probabilmente, se i fatti verranno provati, ci troviamo dinnanzi ad una mafia di ‘poveracci’.

Altro aspetto interessante è che si tratta della prima indagine del genere, almeno per quanto riguarda le elezioni comunali di Palermo sulle quali si è sempre detto di tutto ma senza conseguenze giudiziarie. I sospetti più frequenti, come è successo anche nel 2012, sono stati legati a presunti brogli elettorali e compravendita di voti, tanto che all’Ars si era discusso di un emendamento che mirava a rendere impossibile la tracciabilità del voto. Ma in questi casi, più che di mafia si è parlato di ‘prassi’ comune a tanti.

Ma la domanda di fondo è una: dove va la mafia quando si vota e quanto pesa? Per cominciare questa nostra riflessione, abbiamo deciso di farvi leggere una selezione di brani (già pubblicati da ‘Rivista’) tratti dalla Relazione conclusiva della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare, presieduta da Roberto Centaro durante la XIV Legislatura. Siamo nel 2006.

In un certo senso, le conclusioni a cui arriva l’organismo parlamentare sono sorprendenti: non c’è mai stata una indicazione unitaria da parte delle cosche mafiose verso questo o quel partito: “Questa situazione fluida del consenso emerge come dato generale da tutte le dichiarazioni dei collaboranti e possiede alla base due dati di ragione: l’interesse a mantenere gli sperimentati rapporti locali; la reale incapacità mafiosa ad orientare in profondità ed in quantità assai elevate il voto elettorale”.
Nella relazione di parla, nello specifico, anche delle elezioni politiche del 1987– quando una massiccia quantità di voti passò dalla Dc al PSI salvo poi tornare, a Palermo e dintorni, sulla Dc di Lima.

Non manca un passaggio critico sulla magistratura, cosa che assume un significato particolare se consideriamo che a presiedere la Commissione era un magistrato passato alla politica, Centaro, appunto:“Sullo sfondo dell’irrisolto contrasto tra obbligatorietà formale dell’azione penale ed effettiva discrezionalità nell’individuazione, da parte dei magistrati del pubblico ministero, delle indagini da trattare (prima delle altre o con maggiore dispiego di energie), si stagliano i risultati assolutori o le reiterate archiviazioni che contraddicono in modo dirompente le prospettazioni che l’accusa aveva ritenuto di fondare su imponenti attività investigative”.

Un documento prezioso che ci aiuta a tenere in mente tutto il contesto in cui si sono mossi personaggi ed interpreti del mondo politico e mafioso in anni cruciali per la politica siciliana ed italiana.

Ecco una serie di brani tratti dal documento ufficiale: 

 Cosa Nostra e i suoi referenti politici
“II problema dei rapporti tra la mafia ed esponenti della Democrazia Cristiana in Sicilia costituisce una parte sostanziale del processo, indipendentemente dal ruolo specifico della corrente andreottiana e da quello del senatore Andreotti medesimo.
La Corte d’Appello di Palermo ha rilevato: «Al di là della preferenza tradizionalmente accordata dagli “uomini d’onore” al partito di maggioranza relativa ovvero, più in generale, ai partiti di governo, appare, dunque, arduo individuare un atteggiamento unitario di tutta la organizzazione mafiosa in occasione delle consultazioni elettorali ed una conferma in tal senso si trae, altresì, dalle dichiarazioni rese nella udienza del 29 luglio 1997 da Giovanni Brusca, dalle quali si desumono significative indicazioni circa la precaria configurabilità di una inclinazione comune degli affiliati a Cosa Nostra verso l’uno o l’altro partito ovvero verso l’una o l’altra corrente di uno stesso partito, circa il prevalente peso delle situazioni locali, circa il relativo recepimento da parte degli “uomini d’onore” dell’ordine emanato dal Riina in vista delle elezioni politiche del 1987 e circa la, per
quanto rilevante, tutt’altro che soperchiante forza di condizionamento del voto esercitata dalla organizzazione mafiosa».
Questa situazione fluida del consenso emerge come dato generale da tutte le dichiarazioni dei collaboranti e possiede alla base due dati di ragione: l’interesse a mantenere gli sperimentati rapporti locali; la reale incapacità mafiosa ad orientare
in profondità ed in quantità assai elevate il voto elettorale. Il primo dei punti citati è dimostrato dalla resistenza oggettiva offerta da tutta la struttura di Cosa Nostra ad accedere in modo disciplinato ed uniforme alla indicazione del suo capo Salvatore Riina di spostare i consensi verso il Partito Socialista in occasione delle elezioni politiche del 1987, come si rileva dalle concordanti dichiarazioni di Marino Mannoia, Angelo Siino, Giovanni Brusca, Antonino Giuffrè e Gioacchino Pennino.

Palazzo San Macuto, sede della Commissione Nazionale Antimafia

Vale per tutti il Giuffrè: «…succirìu u fini i’ munnu! Ma ora all’ultimo minuto, ognuno faceva tutti i commenti di stu munnu: ma perché non si ci pensava prima, ma perché…».In sostanza esisteva una difficoltà a gestire i rapporti locali in modalità diversa da quanto emergeva da situazioni storicamente sedimentate. Lo dimostra il fatto che Cosa Nostra – dopo l’esperienza del 1987 – tornerà a muoversi nel 1989 per le elezioni europee sul tracciato delle antiche relazioni.
Angelo Siino chiarisce perfettamente questo punto: «Ci fu un plebiscito per Lima…tutta la parte della vecchia mafia che aveva votato sempre per Lima, continuò a votare per Lima». Questo aspetto di fiducia personale, che lega gli esponenti di
Cosa Nostra ai loro referenti locali della politica, emerge anche nella vicenda di Vito Ciancimino. Mentre il collaborante Di Carlo ci offre uno spaccato secondo il quale Stefano Bontade e lo stesso Bernardo Provenzano ritenevano Ciancimino «una palla al piede» per i suoi contrasti con l’on. Lima e per la sua scarsa penetrazione politica, Antonino Giuffrè ne illustra invece la sua credibilità all’interno dell’ambiente mafioso corleonese orbitante intorno al Provenzano; credibilità legata allo sperimentato rapporto con la compagine criminale: «…perché era l’esponente politico, cioè la persona più in gamba che era in grado di portare avanti discorsi politici nel nostro interesse, appositamente legato al Provenzano da 20 anni e più avevano rapporti da sempre…Ciancimino essendo una creatura corleonese, una creatura in modo particolare di Provenzano…gli hanno affidato di portare il discorso politico ristretto…di Cosa Nostra».
La sostanziale incapacità di Cosa Nostra ad incidere significativamente sul voto è un dato assai importante, emerso proprio nel processo di appello di Palermo; in pesante controtendenza con le precedenti letture del fenomeno mafioso (tra le quali anche talune notazioni del c.d. «maxiprocesso»), che ne accreditavano invece una robusta forza di pressione elettorale.
Dalle risultanze dibattimentali sembra emergere che lo scarso impatto elettorale delle determinazioni di Cosa Nostra evidenziatosi nel 1987 si fosse rivelato una sorpresa anche per i mafiosi stessi, come si rileva – uno per tutti – dal contributo informativo di Antonino Giuffrè: «…ci parieva ca nuatri eravamo i padroni del voto e se ne escono, sì, hanno raddoppiato i voti però non è che abbiano, cioè da un 7-8% sono passati a un 13-15% grosso modo, mi pare che la cifra dovrebbe essere questa, cioè è stata una situazione un pochino brutta..».
Anche Giovanni Brusca esprime un analogo concetto nel sostenere che Cosa Nostra doveva uccidere l’on. Lima per mandare un reale messaggio al senatore Andreotti, non potendo arrivare a punirlo con la sottrazione dei voti elettorali: «…perché se gli
avremmo tolto solo i voti, quindi non votare per la Democrazia Cristiana, noi non saremmo riusciti a togliergli quella forza che lui aveva, perché i voti di mafia non erano solo… cioè i voti della Democrazia Cristiana non erano solo voti di mafia, c’erano voti di tante altre persone che facevano politica, più i voti di mafia. Quindi se noi avremmo tolto solo i voti di mafia, non avremmo ottenuto quel risultato che volevamo».
In sostanza le operazioni per spostare i voti nella campagna del 1987 dimostrarono, attesi i risultati, che le velleità di Cosa Nostra erano frutto di un vero e proprio dilettantismo politico:
«GIUFFRÈ: … diciamo che di errori ne sono stati fatti proprio come si soleva dire, una trasmissione alla televisione, “Dilettanti allo sbaraglio”…:

La stessa incapacità reale veniva anche riscontrata nella candidatura dell’avv. Raffaele Bevilacqua – organicamente inserito in Cosa Nostra – il quale, nonostante il pesante supporto economico del Siino su incarico dell’on. Lima e l’appoggio di tutta
la mafia ennese, non venne eletto alle elezioni regionali del 1991.
Questi elementi informativi contenuti nelle dichiarazioni dei collaboranti venivano riscontrate nell’analisi statistica dei risultati delle elezioni del 1987, come risulta chiaramente nella sentenza della Corte d’Appello di Palermo: «Per la Provincia di Palermo le elezioni del 1983, la Democrazia Cristiana alla Camera ha avuto un totale di 275.177 pari al 40,9%; nelle successive elezioni del 1987 la Democrazia Cristiana ha avuto 280.020 voti con una percentuale del 40,3; il Partito Socialista alla Camera nel 1983 ha avuto 75.211 pari ali’11,2%, nelle elezioni politiche dell’87 sempre alla Camera il Partito Socialista ha avuto 106.613 voti pari al 15,4%».
Da questi dati la Corte poteva concludere: «L’analisi del dato, salvo il caso della provincia di Caltanissetta, non autorizzava a ricollegare in modo palese il decremento subito nel 1987 dalla D.C. e l’incremento conseguito nelle stesse consultazioni elettorali dal P.S.I. e deponeva invece – secondo la Corte – a leggere l’allargamento dei consensi del PSI come onda lunga del successo ottenuto su scala nazionale dal medesimo gruppo politico per precise ragioni storiche».
Ne deriva finalmente una lettura dei fatti storici che affranca da uno dei miti più a lungo e pervicacemente sostenuti sul preponderante potere mafioso nel decidere gli esiti elettorali siciliani.
Come si evince dalle conclusioni stesse dei giudici di Palermo, la credenza in questo mito ha costituito probabilmente uno dei punti della forza di attrazione di Cosa Nostra nei confronti dei politici; essa – unita alla sottovalutazione del fenomeno mafioso – chiudeva il cerchio di un’interazione delittuosa, che non mancava di addurre al sodalizio criminale un potente contributo rafforzativo innanzitutto a livello psicologico della motivazione dei singoli sodali, come si deduce dalle parole di Giovanni Brusca:
«…in me stesso dissi: “Mizzica, qua a posto sono” cioè mi sono sentito importante, perché in quel periodo io avevo 22, 23 anni. Al che dissi: “Qua se succede qualche cosa e ‘è la possibilità di potere intervenire, personaggi di un certo livello, quali a
livello dell’onorevole Andreotti, per potere eventualmente aggiustare o intervenire in qualche problema”».
È evidente che tale continuativo rapporto interattivo e solidale della corrente andreottiana non ha mancato di far considerare attratto nel «grande gioco» anche il senatore Andreotti medesimo. Le ragioni di ciò e del distacco successivo e radicale
del senatore Andreotti dall’intrattenere rapporti con il sodalizio criminale fondano larga parte del processo di appello di Palermo, alla cui lettura si rimanda per una migliore comprensione analitica del ragionamento dei giudici. E, tuttavia, non ci si può esimere dal rimarcare l’illogicità del ragionamento e delle sue fondamenta.

Roberto Centaro

Se, infatti, si muove da una contiguità politica, ancorché mediata, a fini di consenso elettorale e governo del territorio, provata solo mediante le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, non si comprende la svalutazione di tale fonte di prova (ugualmente esistente) dopo un certo periodo.
Il solo riferimento a provvedimenti legislativi antimafia appare inadeguato giacché essi non sono attribuibili al solo senatore Andreotti. Ritorna la chiave di lettura di una decisione basata sul «contesto» prospettato dalla accusa e non su una
concatenazione di fatti debitamente ed obiettivamente dimostrati; tentazione cui alcuni giudici non sanno sottrarsi ma tipica di una metodologia di giudizio orientata da ragioni estranee al corretto modo di articolare la decisione. Il dibattimento ha altresì dimostrato che i rapporti mafia-politica avevano una connotazione principalmente localistica e che i rapporti degli «uomini d’onore» con i politici non erano diretti tanto ad un partito o ad una corrente (Giuffrè: «…non è che la corrente Lima abbia l’esclusività su Cosa Nostra a livello regionale, questo no») ma piuttosto al singolo personaggio di riferimento in base alla sua sperimentata «avvicinabilità».
Emerge un approccio essenzialmente pragmatico di Cosa Nostra alla politica, che è bene sintetizzato in una dichiarazione di Giuseppe Pulvirenti resa al processo di Palermo: «… perché poi non è che avvicinavamo solo la Democrazia! Poi, per interessi nostri nelle amministrazioni, avvicinavamo a chiunque sia, magari che era comunista. Basta che si prendevano soldi. Questo non ha importanza».
Come chiarito nella premessa, gli obiettivi materiali di queste contiguità sono palesi solo se si presta attenzione ai rilevanti interessi economici sottesi di cui ci parla Angelo Siino:

«SIINO A.: In generale mafia-appalti, 30 miliardi. –

PM: Di tangenti o di lavori 30 miliardi? -SIINO A.:

No, no, 30 miliardi di tangenti, che di lavori! –

PRESIDENTE: Cioè
dall’86 al 1991? –

SIINO A.: Sì. Solo Salamone mi dava 200 milioni al mese. –

PM:
Senta, e questi 30 miliardi di tangenti, li prendeva tutti Lima, oppure c’era una
ripartizione?

– SIINO A.: No, no, erano ripartiti. Praticamente Lima a un certo punto
si trovò in condizione di nascondere parte di queste cose, perché naturalmente
c’erano i mafiosi che facevano la parte del leone. Praticamente alle volte noi eravamo
diventati… –

PM: La percentuale ci dica, la percentuale. – SIINO A.: La percentuale era
così divisa: 2% la mafia, 2% al gruppo andreottiano, lo 0,50% era per la
commissione provinciale di controllo».
Le motivazioni delle relazioni mafia-politica erano quindi assai ben definite in senso localistico, chiare negli interessi economici sottesi e assai poco correlate con la volontà di incidere ad alto livello nello scenario politico generale. Peraltro, non emerge neppure dai processi una alta visione strategica di Cosa Nostra sotto lo specifico profilo, tranne il confessato desiderio di mantenere costante la stagnazione della politica antimafia.
Solo dopo il primo grado del maxi-processo sono emerse specifiche necessità correlate all’aggiustamento dei processi, che tuttavia non consentono di qualificare Cosa Nostra come un soggetto politico se non a fronte di posizioni meramente
intellettualistiche.

Conclusioni
L’ottica interpretativa usata si è sforzata di rimanere ancorata ad una visione obiettiva e fredda dello scenario criminale di riferimento, evitando non solo sterili interpretazioni ideologiche di parte ma soprattutto le perturbazioni emotive di talune fascinazioni cui va spesso soggetta l’analisi del contesto specifico, quasi che le attività mafiose fossero espressione di una inarrestabile forza elementare cosmica: la mafia – come giustamente ricordava il compianto dott. Falcone parlando di Cosa Nostra – è un fenomeno umano e come tale ha avuto un inizio e avrà una fine. Il compito delle istituzioni è solo quello di accelerare il più possibile e allo stesso tempo governare il tramonto delle realtà mafiose, evitando che esse vengano sostituite da fenomeni ancora più difficilmente contrastabili; come suggerisce purtroppo non solo la progressiva incidenza dei gruppi criminali esteri sul nostro territorio ma anche, in prospettiva, il viraggio gangsteristico del contesto criminale in Stati ad avanzata economia, dove ad una criminalità organizzata storica si è sostituito l’assai difficilmente governabile fenomeno delle bande giovanili che esprimono tutte le potenzialità di controllo territoriale e di mercato illecito delle antiche “mafie” unitamente a caratteristiche più marcate sotto il profilo della violenza barbara.
L’analisi dei contributi offerti dalla letteratura esistente nel nostro Paese – in modo speciale a livello pubblicistico di massa – e gli stessi lavori di audizione svolti dalla Commissione dimostrano l’esistenza di molte confusioni terminologiche, che spesso non consentono di determinare con esattezza le differenze esistenti tra le condotte criminose e le tipologie organizzative dei gruppi, costituendo quindi un elemento negativo nella comprensione dei fenomeni e nell’elaborazione delle strategie di contrasto.
La presente Relazione – facendo proprio il lessico delle istituzioni internazionali e la giurisprudenziale consolidata delle più avanzate elaborazioni della Suprema Corte di Cassazione – ritiene di avere svolto anche un’importante opera di chiarimento dottrinale, nella certezza che solo una precisa analisi dei concetti ed un corretto linguaggio standardizzato possano condurre ad una obiettiva determinazione dei fini e dei mezzi della politica antimafia.
In vari capitoli della Relazione si è delineata la necessità di tornare a fare riferimento a codici etici condivisi, strumento che – ritenuto un tempo frutto di visioni eccessivamente intimistiche della società – si è invece prepotentemente riaffacciato nei nostri tempi alla considerazione degli studiosi dei problemi di nation/state building.
Analoghi concetti sono stati evocati anche sui modi per distinguere le «vittime innocenti» e le «vittime colpevoli» della mafia in materia di estorsione e su come progettare le politiche sociali in grado di produrre un decremento dell’omertà nei confronti della pressione mafiosa e minimizzare il ricorso ai meccanismi corruttivi specie nel contesto imprenditoriale.
La Commissione ritiene di dover sottolineare che l’adozione di codici etici concretamente applicabili non deve essere viziata da una sorta di astrusità formale nell’editazione di regole, che poi diverrebbero difficilmente gestibili nel reale: l’autocontrollo delle strutture sociali a base volontaristica, che esprimono leve potenti della vita pubblica – quali i partiti e i sindacati -, deve esprimersi in una
dimensione sostanziale più che nel tentativo di editare fragili barriere valide solo come futile vessillo propagandistico di richiamo alla legalità.

Spesso, si è voluto giustamente paragonare il rapporto del politico con la mafia ad un «patto diabolico», pur senza trarre le adeguate conseguenze ultime di tale analogia.

La struttura nota della presunta fenomenologia dei patti diabolici – come promana dalla vasta e secolare letteratura in proposito – si basa sul tentativo di ottenere poteri extra ordinem dalle entità evocate senza patirne alcun conseguente danno immediato a fronte dell’esecuzione di complicati rituali che comunque sottolineano sempre il rischio soggiacente per l’operatore di credersi immune e di rimanere invece imbelle strumento di una volontà superiore solo in apparenza disponibile e subordinata.
Nella letteratura moderna il Faust di Goethe illustra con somma chiarezza il percorso di potenziale perdizione nel perseguire i favori di un Mefistofele, capace – spesso solo in apparenza o per trascurabile dettaglio – di fornire tesori, conoscenza e potenza ma che conduce inevitabilmente al delitto e alla disperazione.
Il patto di Faust possiede però un prodromo ben definito nella psicologia del personaggio centrale: Faust è uno scettico estenuato, che ha già rinunciato a seguire l’ordine naturale delle cose ancora prima della irruzione di Mefistofele e del conseguente patto. Faust è già asservito al male quando nel suo delirio proclama che «In principio era l’Azione»; cioè quando rinuncia a vedere il mondo come
espressione di un ordine e sostituisce all’essere stabile delle cose la prospettiva dell’eterno cambiamento, della sete di potenza, della molteplice possibilità cui nulla deve essere negato in termini esperienziali.
Non interessa per la nostra analogia cogliere il problema metafisico, che potrebbe essere addirittura deviante; importa invece cogliere il paradigma di un soggetto che- pensando in modo totalmente relativistico e a questa visione informando la sua
esistenza – non abbia poi remore formali idonee a contrastare la tentazione ultima dell’esperienza del contatto – visto nel dominio dell’utile – con una realtà che pure intellettualmente dovrebbe essere per lui riconoscibile come immediatamente negativa.  
In questo senso, si è inteso sottolineare in altre parti di questa Relazione come la politica debba ritornare ad aspetti reali e ad una sfera servente delle prospettive umane, dovendo l’uomo politico evitare di credere di «poter essere tutto», se non intende imboccare un percorso inevitabilmente autodistruttivo nel concorso con un «demonio-mafia» dotato di finalità sue proprie e dal quale è poi assolutamente difficile liberarsi.
Come il demonio della teologia cristiana tende solo ad asserire il puro male – cioè l’assenza totale di bene –, la mafia non intende assolutamente costruire niente o partecipare a progetti creativi di alcuna natura: essa – come ha bene spiegato alla
Commissione il Procuratore della Repubblica di Caltanissetta dr. Messineo – si prefigge solo di possedere e controllare gli strumenti umani che incontra sul cammino per la propria opera essenzialmente parassitaria.
Queste sono le ragioni per le quali il rapporto mafioso, nonostante le suadenti tentazioni iniziali, è autodistruttivo per il politico in re ipsa nel dominio della completa perdita della sua libertà individuale, a prescindere dalle eventuali
conseguenze di carattere giudiziario.

…Il rapporto mafia-politica, analizzato in concreto in diversi capitoli della Relazione del 2003 e di questa, soffre ancora di approcci parziali, ideologicamente xondizionati e che minimizzano nel proprio campo enfatizzando nel campo avverso.
Così come l’ansia della conquista del potere e di abbattere l’avversario preclude ogni valutazione su tutti i partecipanti alla coalizione. Si è assistito, anzi, e si assiste ad una demonizzazione ripetuta, cui segue un oblio se non una santificazione in caso di passaggio nel campo degli ispiratori della demonizzazione.
Ed, ancora, pensare di svolgere campagne elettorali basate solo sulla promessa di legalità e trasparenza è sinceramente solo offensivo per il corpo elettorale nel suo complesso e per la politica giacché esse sono patrimonio insostituibile di ogni forza
politica e premessa ineludibile per il governo da parte di chiunque. Ciò, tuttavia, dimostra la persistenza di estremismi di stampo ideologico fondamentalista, di giacobinismi. Attesta la persistenza dei professionisti, dei predicatori dell’antimafia,
incapaci di costruire nel confronto democratico e racchiusi nel loro recinto ideologico.
Certifica, in buona sostanza, l’immaturità democratica, esplicitata nella strumentalizzazione di un fenomeno che invece dovrebbe costituire un terreno di incontro e di lotta comune.

Nondimeno, sarebbe contrario ai doveri di verità e antitetico rispetto alle finalità accertative della Commissione sottacere i numerosi casi, emersi nel corso delle attività dell’inchiesta parlamentare, che evidenziano l’inappropriato esercizio della giurisdizione.
Sullo sfondo dell’irrisolto contrasto tra obbligatorietà formale dell’azione penale ed effettiva discrezionalità nell’individuazione, da parte dei magistrati del pubblico ministero, delle indagini da trattare (prima delle altre o con maggiore dispiego di energie), si stagliano i risultati assolutori o le reiterate archiviazioni che contraddicono in modo dirompente le prospettazioni che l’accusa aveva ritenuto di fondare su imponenti attività investigative.
Il doveroso contrasto alle varie e insidiose forme di contiguità mafiosa ha trovato nella interpretazione giurisprudenziale del concorso esterno nel reato associativo di tipo mafioso uno strumento insoddisfacente e caratterizzato da una indeterminatezza incompatibile con i principi dello stato di diritto.
Inadeguate scelte organizzative degli uffici, talvolta arroccate nella tutela di rendite di posizione dei singoli, hanno impedito la tempestività degli interventi cautelari del giudice, determinando un inaccettabile scollamento temporale tra il momento
causativo dell’esigenza restrittiva e l’accoglimento della richiesta del pubblico ministero, vanificando, di fatto, la funzione di protezione della società e della genuinità del processo.
Comportamenti collusivi di appartenenti all’ordine giudiziario, unitamente a contatti e frequentazioni dalla dubbia opportunità tra magistrati e soggetti indagati o, addirittura, condannati per reati di tipo mafioso hanno gravemente nuociuto alla complessiva credibilità della magistratura, soprattutto nelle zone ove elevata è la capacità pervasiva e inquinante delle organizzazioni mafiose e più nitida dovrebbe essere la distanza tra coloro che difendono la legalità e coloro che la violano.
Si impone, pertanto, una attenta e complessiva valutazione della idoneità del sistema giudiziario ad assicurare un efficace contrasto al crimine organizzato.

Componenti della Commissione:

(composta dai senatori: Centaro, Presidente, Dalla Chiesa, Segretario; Ayala, Battaglia Giovanni, Bobbio, Boscetto, Brutti Massimo, Bucciero, Calvi, Girami, Crino, Curto, Ferrara, Fiorino, Gentile, Manzione, Marini, Maritati, Novi, Peruzzotti, Ruvolo, Thaler Ausserhofer, Veraldi, Vizzini, Zancan; e dai deputati: Ceremigna, Napoli Angela, Vice Presidenti; Parola, Segretario; Bertolini, Bova, Burlone, Cicala, Cristaldi, Diana, Drago, Fallica, Gambale, Grillo, Lazzari, Leoni, Lisi, Lumia, Minniti, Misuraca, Palma, Russo Spena, Santulli, Sinisi, Taglialatela, Taormina).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti