Formazione/Avviso 8: lunedì la pubblicazione della graduatoria definitiva

19 gennaio 2017

Ancora un piccolo rinvio per la pubblicazione della tanto attesa graduatoria definitiva dell’Avviso 8. Questa volta, però, dovrebbe essere l’ultimo rinvio: lunedì sul sito del Dipartimento della Formazione dovrebbero finalmente comparire le sigle di enti e società che gestiranno quello che, nei fatti, è il Piano formativo 2016. Le precisazioni di Antonio Spallino sulle prossime assunzioni/ Aggiornamento: ancora un piccolo cambiamento per l’Avviso 8…

Lunedì la pubblicazione della graduatoria definitiva dell’Avviso 8. Questa è l’ultima notizia. Ieri, in effetti, l’assessore regionale alla Formazione professionale, Bruno Marziano, durante i lavori della quinta commissione legislativa dell’Ars Cultura e Lavoro) aveva ribadito che la pubblicazione sarebbe avvenuta domani. Ma da informazioni in nostro possesso risulta che la pubblicazione dell’attesa graduatoria definitiva dell’Avviso 8 avverrà lunedì prossimo.

Per la cronaca, si tratta, di fatto, del Piano formativo 2016 – che sconta già un anno di ritardo – finanziato con il Fondo Sociale Europeo (136 milioni di Euro la spesa prevista).

Intanto Antonio Spallino, del sindacato USLAL ha diramato il seguente comunicato:

“In merito al Comunicato assessoriale nota prot.1822 del 11/01/2017 a firma del Dirigente generale del Dipartimento Pubblica Istruzione e Formazione Professionale riguardante le assunzioni avviso 4/2015 ed avviso 7/ 2016 mi permetto di fare le seguenti osservazioni:

perché la Corte dei conti ha impartito la richiesta di vigilanza nei confronti della Regione siciliana sulle assunzioni di personale?

come per mai una materia così delicata il Dipartimento regionale della Pubblica Istruzione e Formazione Professionale non ha avvertito la necessita di concertare il Comunicato con le parti direttamente interessate e cioè soggetti attuatori e organizzazioni sindacali?

Anche in assenza della richiesta di vigilanza della Corte dei Conti, gli Enti, nel rispetto delle leggi vigenti e del CCNL, sono stati sempre obbligati ad assumere personale scritto all’albo. E per gli anni appena trascorsi come la mettiamo? Il Dipartimento intente intervenire? Considerata l’importanza della materia non sarebbe stato più opportuno emanare un’apposita circolare e non un semplice Comunicato?”.

Il tema, insomma, è quello delle assunzioni del personale. tema che si lega strettamente all’Avviso 8.

Gli Enti formativi che rientreranno nella graduatoria definitiva dovrebbero assumere il personale licenziato e iscritto all’albo. Il particolare non è di poco conto, visto che il settore della Formazione professionale della Sicilia conta quasi 5 mila licenziati.

Il dirigente generale del dipartimento, Gianni Silvia, ha sempre detto e ribadito che vigilerà affinché le assunzioni avvengano pescando il personale dall’albo. Con l’eccezione – che dovrebbe essere rara – delle professionalità assenti nell’albo.

Aggiornamento ore 15,02

La graduatoria definitiva verrà pubblicata martedì prossimo, e non lunedì: e verrà illustrata, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti