Gradimento dei governatori: Crocetta ultimo in Italia. TUTTI I NOMI

16 gennaio 2017

Il Presidente della Regione Siciliana si conferma il meno amato nella rilevazione del Sole 24 ore. Tra i sindaci, la più apprezzata in Italia è Chiara Appendino. Per trovare la Sicilia dobbiamo scendere alla 34esima posizione dove c’è Caltanissetta, con Giovanni Ruvulo. Seguono, Leoluca Orlando e  Lillo Firetto. Oltre il settantesimo gradino tutti gli altri. LA CLASSIFICA COMPLETA

Il più amato è sempre lui: il presidente del Veneto Luca Zaia (60%), seguito dal presidente della Toscana Enrico Rossi (57%) e da quello della Lombardia Roberto Maroni (54%). Parliamo della Governance Poll, la rilevazione sul gradimento riservato ai governatori e ai sindaci realizzato anche quest’anno da Ipr Marketing per Il Sole 24.

Va da sé che non si tratta di un sondaggio elettorale: i cittadini, specifica il Sole 24 ore, non sono stati chiamati a scegliere tra questo o quel candidato, ma ad esprimere un gradimento in base a fattori generici, in primis, la qualità della vita. Anche se è probabile che siano questi stessi fattori a guidarli nelle scelte alle urne.

Una classifica che vede all’ultimo posto, ancora una volta, Rosario Crocetta crollato al 28%. Sorpresi? Prima di lui ci sono solo il governatore della Sardegna, Franceco Pigliaru e la Presidente del Friuli, Debora Serracchiani. Tutti e tre del centrosinistra (sotto all’articolo la tabella con la classifica completa).

In generale, secondo questa rilevazione, si allarga la distanza tra governatori del Nord (con un gradimento del 48%) e quelli del Sud che complessivamente non superano il 39%.

Per quanto riguarda i sindaci (sotto la classifica completa) in vetta c’è Torino con Chiara Appendino (M5S), seguita dal sindaco di Firenze, Dario Nardella (PD) e da quello di Parma, Federico Pizzarotti (indipendente, ex M5S). Gli ultimi tre sono il sindaco di Trapani, Vito Damiano (centrodestra) con il 45%, peggio fa Virginia Raggi (M5S), sindaco di Roma con il 44% e, infine, il sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa (centrosinistra) con il 42%.

Nella top ten dei sindaci non manca il Sud: arriva quinto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli,al sesto c’è il sindaco di Lecce, Paolo Perrone e al nono Luigi De Magistris, primo cittadino di Napoli.

Per quanto riguarda la Sicilia bisogna scendere al trentesimo posto per trovare altri sindaci graditi ai cittadini: c’è Caltanissetta, con Giovanni Ruvolo, alla 30esima posizione, alla pari di  Leoluca Orlando, sindaco di Palermo (che l’anno scorso era al 77esimo). Mentre al 43esimo troviamo Lillo Firetto, sindaco di Agrigento (l’anno scorso era primo in Sicilia). Molto meglio di Enzo Bianco, sindaco di Catania per il quale bisogna arrivare al 71esimo gradino, insieme con quello di Enna, Maurizio Di Pietro e il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo. In fondo, al 98esimo, il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto  e quello di Messina, Renato Accoriniti. Chiude la classifica il sindaco di Trapani, Vito Damiano.

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti