La Sicilia dal Governo Renzi al Governo Gentiloni: cambiare tutto per non cambiare nulla

29 dicembre 2016

In Sicilia, in occasione del recente referendum, Renzi e il PD renziano hanno subito una pesante sconfitta. Il segnale di un profondo malessere da parte delle famiglie e delle imprese della nostra Isola. E che cosa fa il nuovo Governo nazionale? Lascia tutto come prima. Nemmeno un segnale di discontinuità con i disastri provocati dal Governo Renzi. Con Gentiloni che riconferma, come sottosegretario, Davide Faraone (che va alla Sanità), Simona Vicari (che resta alle Infrastrutture e Trasporti) e Giuseppe Castiglione (che resta all’Agricoltura). Contenti loro… 

Dopo il ‘bellissimo’ lavoro fatto al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in qualità di sottosegretario, il siciliano Davide Faraone, esponente del PD renziano, è stato riconfermato sottosegretario con un cambio di casella: va alla Salute-Sanità.

Nel mondo della scuola Faraone è stato molto ‘apprezzato’ per aver portato avanti con determinazione una delle peggiori leggi volute dal Governo Renzi: la legge sulla ‘Buona scuola’, un provvedimento avversato da docenti e insegnanti.

Faraone, che è il ‘capo’ dei renziani siciliani, ha guidato il PD alla secca sconfitta al referendum dello scorso 4 dicembre, se è vero che in Sicilia il No alla riforma costituzionale voluta da Renzi hanno surclassato i Sì.

Nel Partito Democratico, si sa, squadra che perde non si cambia: così Faraone, dopo i ‘successi’ politici ed elettorali in Sicilia, è stato riconfermato sottosegretario. Bisognerà capire che cosa potrà combinare alla sanità, settore già massacrato dal Governo regionale di Rosario Crocetta. Sarà un bel match…

Insomma: cambiare tutto per non cambiare nulla, si potrebbe dire ricordando il celebre dialogo tra Don Fabrizio Salina e il nipote Tancredi, protagonisti del romanzo Il Gattopardo. Così, sempre all’insegna del tutto come prima si inquadra anche la riconferma, nel Governo nazionale, dei due esponenti del ‘partito che non c’è’: il Nuovo Centrodestra Democratico del ministro Angelino Alfano.

Sì, anche per i siciliani Giuseppe Castiglione e Simona Vicari è arrivata la riconferma: entrambi – già sottosegretari del Governo Renzi – rimangono al proprio posto: Castiglione al ministero dell’Agricoltura, dove fino ad oggi non ne ha indovinata una; mentre Simona Vicari rimane al ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Che dire di queste due riconferme? Non c’è bisogno di ricordare la grave crisi che colpisce l’agricoltura siciliana. Ci limitiamo soltanto a segnalare tutto quello che è successo e che continua a succedere nel mondo del grano duro, coltura d’elezione della Sicilia e di tutto il Sud: prezzi stracciati del prodotto e invasione del grano duro canadese che, come tutti sanno, non è prorpio un toccasana per la salute, tra glifosato e micotossine DON.

Ebbene, su questo tema non abbiamo mai sentito nemmeno il ‘parere’ del sottosegretario Castiglione. Il Governo nazionale e il Governo siciliano sono dello stesso colore politico: ma dell’unica cosa che sarebbe servita ai produttori di grano duro della Sicilia – la dichiarazione dello stato di crisi – non se ne parla nemmeno…

Più attiva, invece, Simona Vicari: non possiamo escludere, nei prossimi mesi, un’accelerazione sulle società che gestiscono gli aeroporti siciliani: la SAC (che gestisce l’aeroporto di Fontanarossa a Catania e l’aeroporto di Comiso) e la GESAP (che gestisce l’aeroporto ‘Falcone-Borsellino’ di Palermo).

Per ‘accelerazione’ intendiamo possibili cambiamenti societari: si tratta, infatti, di due aziende che fanno gola a molti gruppi privati. Bisognerà capire se la gestione degli aeroporti resterà siciliana o se assisteremo a qualche operazione ‘ascaristica’…

Detto questo, con molta probabilità, quello degli alfaniani è l’unico caso di un partito politico in via di decomposizione che mantiene nel Governo un ministero di grande peso – gli Esteri con Angelino Alfano – e due sottosegretari.

Fuori dal Governo sono rimasti Denis Verdini e i suoi. Si era parlato di un posto di sottosegretario per il siciliano Saverio Romano. Che ha rifiutato di entrare a far parte del Governo Gentiloni.

In conclusione una domanda: cos’è cambiato in Sicilia nel passaggio dal Governo Renzi al Governo Gentiloni? Abbiamo già risposto: praticamente nulla.

Se a Roma, con il Governo Gentiloni, è cambiato poco o nulla, in Sicilia tutto è rimasto come prima. Le sconfitte elettorali, il disagio delle famiglie e delle imprese siciliane, le difficoltà dei Comuni lasciati senza soldi da Roma, le ex Province abbandonate, la disoccupazione che impazza, l’agricoltura in ginocchio con pasta, pane, dolci – cioè i cibi che arrivano ogni giorno sulle nostre tavole – prodotti con grano che arriva da chissà dove, la sanità pubblica allo sbando, le strade e le autostrade che cadono a pezzi eccetera eccetera eccetera: ebbene, a fronte di tutto questo cosa fanno i governanti, da Roma alla Sicilia?

Lasciano tutto immutato…

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti