Legge nazionale di stabilità: ecco il testo (oscuro) approvato in poche ore dal Senato!

11 dicembre 2016

Con l’approvazione della legge più importante del 2017, il Parlamento nazionale ha dimostrato che gli italiani hanno fatto bene a ‘bocciare’ la riforma costituzionale voluta (peraltro impropriamente) dal Governo Renzi. La dimostrazione che non è vero che il bicameralismo rallenta l’iter dell’approvazione delle leggi, se è vero che la legge più importante dell’anno è stata approvata in poche ore!

Ricordate? Lo scorso 4 dicembre gli italiani hanno detto No a una folle riforma costituzionale che avrebbe dovuto rendere veloce il processo legislativo. Basta con il bicameralismo perfetto, ci dicevano Renzi e i suoi amici. Le leggi vanno approvate in quattro e quattr’otto: basta con il ‘palleggiamento’ tra Camera e Senato.

Meno male che gli italiani non sono caduti in questo tranello.

E che si trattasse di un tranello lo ha dimostrato proprio il Governo Renzi che, dopo aver perso rovinosamente il referendum, ha chiesto e ottenuto che il Senato approvasse in un giorno – in un giorno! – la legge nazionale di stabilità che potete leggere qui di seguito:

Senato della Repubblica – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019  

Ci chiediamo e chiediamo: un documento così importante, che tocca la vita di ogni italiano, non avrebbe dovuto essere illustrato ai cittadini del nostro Paese, articolo per articolo, in un dibattito, con una diretta streaming? 

Ma come, presidente Renzi (anzi, ex presidente del Consiglio del ministri) e ‘compagni’ del PD renziano: ci avete detto che la Costituzione italiana non funziona perché impedisce l’approvazione celere delle leggi e poi la legge più importante dell’anno è stata approvata al Senato in un paio di ore?

Così facendo, avete dimostrato che gli italiani hanno fatto bene a ‘bocciare’ la vostra legge di riforma della Costituzione. 

Detto questo: cosa prevede questa legge di stabilità 2017? Noi la pubblichiamo e la mettiamo a disposizione dei nostri lettori. Ma diciamo subito che, in molte parti, è incomprensibile. Così lanciamo un appello ai parlamentari nazionali eletti in Sicilia: qualcuno di voi ci spiega cosa avete approvato? Perché noi siamo certi che ognuno di voi si sarà letto, articolo per articolo, questa legge e sa cosa prevede.

La Sicilia, infine. In questa legge di stabilità è stato inserito il ‘Patto scellerato atto II’ sottoscritto con Renzi da quel genio del nostro presidente della Regione, Rosario Crocetta.

Qui potete leggere cosa prevede questo ‘Patto scellerato’ firmato tra Renzi e Crocetta. 

Ebbene, qualcuno di voi ci può spiegare se, rispetto alle previsioni – la legge di riforma della pubblica amministrazione, che porta il nome della ministra Madia dichiarata incostituzionale – ci sono delle novità?

Intanto, cari lettori, ‘godetevi’ questa legge nazionale di stabilità, godetevi la ‘chiarezza’ con la quale i nostri parlamentari di Camera e Senato hanno scritto la legge più importante del 2017…

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti