L’Italia tra federalismo e indipendentismo: il modello Sicilia che piace al Nord

9 dicembre 2016

Sarà l’editore di questo blog a parlare di indipendentismo siciliano al convegno organizzato da Alessandro Pagano (Lega dei Popoli) che si terrà a Palermo il prossimo 17 dicembre. Ci sarà anche il leader della Lega, Matteo Salvini.“Proverò a raccontare ai leghisti che i Siciliani non hanno nulla da imparare dalla Lega – dice Busalacchi-. Semmai sono loro, che dopo aver ironizzato, nel passato, sui meridionali e, in particolare, sui Siciliani, hanno capito che è dalla Sicilia che debbono partire per studiare Autonomia e Indipendentismo”

Quali sono le peculiarità dell’indipendentismo siciliano? Perché la storia del popolo siciliano non è assimilabile a quella degli altri popoli italiani? Cosa ha determinato il suo rifiorire negli ultimi anni? L’esperienza siciliana è ripetibile anche in altre realtà territoriali? E quali sono le vie percorribili per ridare libertà e dignità ai popoli?
Sono queste le domande alle quali tenterà di rispondere l’editore dei Nuovi Vespri, Franco Busalacchi, nel corso del convegno organizzato da Alessandro Pagano, parlamentare nazionale della Lega dei Popoli, che si terrà a Palermo il prossimo 17 Dicembre (Astoria Palace, ore 15,00) e al quale parteciperà anche il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, interessatissimo all’argomento perché anche nel Centro Nord Italia cresce la voglia di indipendenza. Federalismo o indipendentismo dunque? Quali strade vorranno percorrere regioni come Veneto e Lombardia? E cosa potranno imparare dalla Sicilia?
“Proverò a raccontare ai leghisti che i Siciliani non hanno nulla da imparare dalla Lega – dice Busalacchi-. Semmai sono loro, che dopo aver ironizzato, nel passato, sui meridionali e, in particolare, sui Siciliani, hanno capito che è dalla Sicilia che debbono partire per studiare Autonomia e Indipendentismo”.

fe

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti