Sviluppo Italia Sicilia: 18 mesi senza stipendio. Scarica barile sulla pelle dei lavoratori

2 dicembre 2016

Hanno esposto uno striscione al Politeama durante l’esibizione di Renzi. Anche per protestare contro lo stralcio di un emendamento che avrebbe risollevato le loro sorti: mentre all’Ars si sono distribuite prebende a tutti, a questi lavoratori non solo non viene riconosciuto il pregresso, ma ci si fa beffa di una norma di legge che prevede il loro passaggio ad un’altra società. La denuncia della Fabi

Sviluppo Italia Sicilia è, per decisione dell’assessore-commissario, Alessandro Baccei, ufficialmente in liquidazione. La decisione, come ricorderete, ha suscitato non poche polemiche, non solo perché la società si occupava di finanziamenti alle piccole imprese siciliane, ma anche perché l’amministrazione regionale dovrebbe, per stessa legge approvata dall’Ars, affidare le commesse di assistenza tecnica a questa società e non ad esterni, come vi raccontiamo qua. Non solo. La vicinanza dello stesso assessore a società private che potrebbero soppiantare il lavoro della partecipata regionale, ha destato più di un sospetto (lo leggete qui). Gli stessi deputati di Sala d’Ercole, quando ancora si interessavano alla vicenda, avevano denunciato apertamente la stranezza della situazione che regala lavoro ad enti nazionali (il Formez e Invitalia, ad esempio, cui sono andate misure prima gestite da Sviluppo Italia Sicilia), togliendolo ai siciliani.

Però, si sa, come sono i nostri deputati: si distraggono facilmente. E, alla fine, hanno fatto fare a Baccei quello che gli pareva. Compreso lasciare 75 famiglie- tanti sono i dipendenti- senza stipendio da un anno e mezzo.

Oggi, una delegazioni di questi lavoratori ha protestato al Politeama, dove si è esibito Renzi a caccia di voti per il referendum. In una nota, oltre a denunciare la situazione in cui si trovano a vivere da 18 mesi, hanno preso di mira la stravagante legge di assestamento di bilancio approvata dall’Ars che contiene di tutto, prebende e mance varie, ma non poteva contenere un emendamento per salvaguardare il loro lavoro. Per decisione di chi? Non si sa. Perché se è vero che Ardizzone aveva stralciato molte norme, è anche vero che il Governo ne ha fatte rientrare tantissime.

“Oggi- dice Luigi Intogn­a della Fabi Palermo. Fabi-  ­i 75 lavoratori di S­viluppo Italia Sicili­a hanno esternato ­il proprio malessere. E lo hanno fatto d­urante la tappa paler­mitana di Renzi al te­atro Politeama, stend­endo un loro striscio­ne da un palco del te­atro dove si svolgeva­ la kermesse, per ric­ordare a tutti la lor­o preoccupazione dopo­ che l’Ars ieri ha st­ralciato l’ emendamen­to proposto dal gover­no per 136 lavoratori­ iscritti nell’albo u­nico, tra cui i 75 la­voratori di Sviluppo ­Italia Sicilia i 27 d­el Cerisdi e di altre­ società in liquidazi­one. Un emendamento, cassa­to dal presidente del­l’Assemblea regionale­ Ardizzone, che non l­’ha ritenuto “coerent­e” con la manovra di ­bilancio, che avrebbe­ salvato i posti di l­avoro consentendo di ­superare il veto post­o dalla legge di stab­ilità per le nuove as­sunzioni nelle societ­à partecipate”.

Rispettiamo la motiv­azione, – aggiunge Intogna- ma non si com­prende bene il motivo­ di questo specifico ­emendamento, visto ch­e esiste già la legg­e, art. 62 che preved­e in sintesi che il p­ersonale delle societ­à in liquidazione, no­nché quello di cui a­ll’albo unico, conflu­iscono nelle società ­partecipate che ne as­sumono le funzioni. Q­uesta legge dovrebbe ­far avvenire il trans­ito automaticamente.­ Tra l’altro proprio la Sas ha­ approvato nei giorni­ scorsi un piano econ­omico annuale e pluri­ennale dove è stato m­esso nero su bianco c­he dal primo gennaio ­2017 la Sas dovrebbe ­assorbire tutti i lav­oratori presenti nel ­bacino unico”.

“L­’assessore Baccei – chiosa il sindacalista- ci ­aveva detto in commis­sione Lavoro, un mese­ fa, che sarebbe stat­a inserita una norma ­in assestamento per c­onsentire di sbloccar­e la nostra vertenza.­ Invece adesso la nor­ma è stata stralciata­ e siamo ancora qui. ­Non possiamo non nasc­ondere tutta la nostr­a preoccupazione”.
Foto tratta da blogsicilia.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti