Non si rassegnano: Renzi e Boschi tornano in Sicilia

29 novembre 2016

Le previsioni sul referendum danno nuvole nere in tutto il Sud e, in particolare, nella nostra Isola. Ma il Premier e la sua fedelissima non si arrendono: il primo sarà a Palermo e Catania il 2 Dicembre, la seconda a Biancavilla il giorno prima

Che ci volete fare? L’uomo è questo: più si rende conto che la partita è praticamente persa e più si accanisce. Nemmeno gli ultimi sondaggi davano una speranza a Matteo Renzi di vincere il suo referendum in Sicilia e in tutto il Sud. Ma lui ancora non ci crede e si appresta a tornare coltivando il sogno di fare cambiare idea ai Siciliani. Sarà a Palermo alle 10 al Politeama e poi Catania, venerdì prossimo (2 Dicembre) alle 12 per un comizio al Centro fieristico Le Ciminiere.

Ma non è il solo. Il rush finale vede la Sicilia in primo piano. Un giorno prima del Premier arriverà anche la fedelissima Maria Elena Boschi che sarà a Biancavilla il primo Dicembre. Si esibirà al teatro la Fenice, sempre alle 12.

Verranno come al solito, a dirci quanto siamo belli e che è davvero un peccato che non abbiamo molti turisti. Verranno a dirci che siamo importanti per il Governo nazionale e che senza di noi l’Italia non decolla. Un copia e incolla dei discorsi di tutti i politici nazionali che sono arrivati in Sicilia prima di ogni campagna elettorale. Il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Questo blog, come è noto, si è schierato per il NO al referendum. Qui il nostro editore, Franco Busalacchi, entra nel merito della riforma e spiega nel dettaglio le ragioni della nostra opposizione.

Altre ragioni le spiega il magistrato simbolo del processo sulla trattativa Stato-mafia, Nino Di Matteo. E se pure non avessimo le argomentazioni che abbiamo esposto nell’articolo di cui sopra, tra Renzi e Di Matteo, noi sceglieremmo il secondo.

E se pure non avessimo toccato con mano gli obbrobri della riforma, e se pure non avessimo sentito Di Matteo, non potremmo stare dalla parte di chi ha ridotto la Sicilia in questo stato, facendo pure peggio dei governi precedenti. E questo qualcuno è il PD. Che in Sicilia trova la sua espressione peggiore.

“Se la Sicilia non cresce è perché non ha una classe politica all’altezza” ha detto Renzi nel suo viaggio in Sicilia 15 giorni fa. Sorvolando sul fatto che è una classe politica che gli appartiene. E che non ha mosso un dito per sostituirla.

Il nostro dunque è un NO alla riforma che stravolge la Costituzione. Ma è anche, non lo neghiamo, un NO politico che rivendichiamo con orgoglio.

Perché voterò No al referendum del 4 dicembre

 

No al Referendum, Nino Di Matteo: “La Costituzione va applicata, questo è l’unico cambiamento necessario”

 

Renzi in Sicilia: si è preso i nostri soldi, ora vuole i nostri voti per il referendum. Ma non li avrà

 

La riforma costituzionale Renzi-Boschi è quasi uguale al “Piano di Rinascita democratica” di Licio Gelli

 

Anche Favara dichiara il dissesto: l’annus horribilis dei Comuni Siciliani. Il PD sa governare…

 

Presidente Renzi, a noi siciliani ‘u picca nn’abbasta, l’assai nn’assuperchia: ci dia ciò che ci spetta e si tolga dalle scatole!

 

Boom!! Raciti cita Pio La Torre e si dice autonomista: e il Muos? E gli scippi romani? Ma di che parla?

 

‘Patto scellerato’ Renzi-Crocetta: le delibere con le quali la Giunta regionale rinuncia ai contenziosi con lo Stato

 

L’Agenzia delle Entrate affama la Sicilia: ecco la delibera della Corte dei Conti

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti