Elezioni al Comune di Scicli: eletto sindaco Enzo Giannone. Sconfitti PD e grillini

28 novembre 2016

Il Comune del Ragusano era stato sciolto per mafia (anche se l’ex sindaco di centrodestra, Franco Susino, è stato riconosciuto dalla Giustizia totalmente estraneo ai fatto contestati, con riferimento alla gestione dei rifiuti). Una vittoria al di fuori della vecchia politica. Stenta anche il Movimento 5 Stelle

Elezioni comunali a Scicli: nella cittadina della provincia di Ragusa va in scena una svolta radicale. Secca sconfitta per il PD e per il Movimento 5 Stelle. E vittoria di una lista che sembra civica, ma che potrebbe anche essere ‘letta’ come espressione di una sinistra genuina, che guarda agli interessi della popolazione tutta, magari con un occhio di riguardo verso i ceti meno abbienti. Potrebbe essere questa l’interpretazione dell’elezione a sindaco di Enzo Giannone, protagonista del mondo della scuola di Scicli.

Giannone è stato eletto con il 47-48% circa dei voti. Rita Trovato, del PD, si è fermata al 30%. Mentre la candidata del Movimento 5 Stelle, Concetta Morana, si è fermata al 13%. Buono il risultato Carmelo Vanasia, candidato di Siciliani Liberi, che ha superato il 10%. Un risultato importantissimo per il movimento indipendentista come vi diciamo qui nel dettaglio. 

Con la vecchia elegge elettorale si sarebbe andati al ballottaggio. Il centrosinistra che oggi governa la Regione siciliana, PD in testa, ha voluto cambiare la legge elettorale per i Comuni e adesso, per essere eletti basta il 40%.

Al Consiglio comunale il partito che ha più voti sono i centristi, con il 15%. Al secondo posto ‘è la lista Start, con il 13,5%. Al terzo posto il Movimento 5 Stelle con il 10%. Al quarto posto il PD con l’8,5%.

Il Comune di Scicli è stato sciolto per infiltrazioni mafiose. Inchiesta sui rifiuti che ha portato alle dimissioni dell’ormai ex sindaco di centrodestra, Franco Susino, al quale la Giustizia ha riconosciuto la sua estraneità con l’inchiesta che ha portato allo scioglimento della sua Amministrazione comunale.

Secondo indiscrezioni, lo stesso Susino e un altro ex sindaco, Giovanni Venticinque, avrebbero fatto votare per Giannone.

Commenta su facebok il leader dei Forconi siciliani, Mariano Ferro:

“I risultati delle elezioni del Comune di Scicli, ancora una volta, sono la conferma che quando si fa una proposta seria, onesta e competente, i partiti vengono sonoramente sconfitti, o almeno hanno pochissime chance di vittoria. Ma soprattutto che anche l’elettore più arrabbiato abbandona la pancia ed usa il cervello. È quello che vorremmo accadesse per la Sicilia”.

Il commento che abbiamo raccolto tra la gente di Scicli è il seguente: se il novo sindaco farà al Comune le cose buone che ha fatto nel mondo della scuola della cittadina sarà un grande sindaco.

Scicli, candidato indipendentista supera il 10%. Siciliani Liberi: “Eccoci qua, siamo tornati”

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti