Entro dicembre i Comuni dovranno restituire 500 milioni di Euro di scoperture alle banche. E i debiti fuori Bilancio?

22 novembre 2016

Lo prevede la riforma della contabilità dello Stato, il Decreto nazionale n. 118 del 2011. Di fatto, i Comuni dell’isola, che sono creditori, verso la Regione, di 465 milioni di Euro, stanno lavorando con le scoperture facendo pagare gli interessi agli ignari cittadini. Non solo. A fine anno arrivano i pagamenti dei debiti fuori Bilancio, forse il più grande raggiro inventato dalla politica negli ultimi dieci anni. Li pagheranno con le scoperture bancarie? I consiglieri comunali che approveranno il pagamento dei debiti fuori bilancio con eventuali scoperture rischiano o no il danno erariale? 

La notizia viene tenuta bassa per non creare allarmismo. Ma è lì, prevista da una legge dello Stato: la riforma della contabilità pubblica, provvedimento noto anche come Decreto nazionale n. 118 del 2011. In base a questa legge, entro il 31 dicembre di quest’anno i Comuni dovranno azzerare le scoperture di tesoreria (leggere indebitamento con le banche). Per la Sicilia si annuncia, di fatto, un disastro finanziario, se è vero che i Comuni della nostra Isola sono indebitati con le banche per una cifra di poco superiore ai 500 milioni di Euro.

Renzi viene spesso in Sicilia e ci viene a dire che, per il Sud ci sono pronti gli sgravi fiscali. Ma né lui, né i sindaci siciliani – che sono quasi tutti del centrosinistra – ci raccontano come stanno in realtà le cose. Ve lo diciamo noi come stanno le cose, Bilanci pubblici alla mano.

I Comuni siciliani aspettano – e siamo già a fine novembre – che la Regione eroghi la terza e la quarta annualità delle risorse finanziarie previste dalla legge. Si tratta di circa 170 milioni di Euro.

All’appello mancano anche 180 milioni di Euro per il pagamento dei precari.

A questi si sommano i 115 milioni di fondi PAC che l’assessore-commissario della Regione siciliana, nei mesi scorsi, assicurava che avrebbero potuto essere utilizzati per il pagamento delle rate dei mutui: cosa non vera, come ha sempre sostenuto – ma mai ascoltato – il vice presidente dell’ANCI Sicilia, Paolo Amenta.

Se sommiamo questi fondi si arriva a 465 milioni di Euro: questi i soldi che la Regione siciliana deve ancora versare ai Comuni.

Guarda caso, sono, pressappoco, i debiti dei Comuni siciliani con le banche.

Di fatto, su circa 500 milioni di debiti che i Comuni hanno contratto con il sistema bancario, ben 465 milioni di Euro sono soldi che la Regione non ha erogato ai Comuni.

Poi ché siamo a fine novembre sta per succedere quanto segue.

I Comuni siciliani, contemporaneamente, entro il 31 dicembre dovranno pagare:

le tredicesime ai dipendenti;

una parte delle rate dei mutui;

i fornitori.

Contemporaneamente, a norma del Decreto 118, dovranno rientrate dalle scoperture bancarie.

Domande.

Prima domanda: se la Regione non erogherà ai Comuni siciliani i 465 milioni di Euro come faranno a rientrare dalle scoperture bancarie?

Seconda domanda: se, com’è probabile, il Governo nazionale autorizzerà i Comuni a non rimborsare le scoperture con le banche chi è che pagherà gli interessi?

Li pagherà il Governo nazionale di Matteo Renzi che ha tagliato i fondi alla Regione siciliana e ai Comuni?

Li pagherà la Regione siciliana che non eroga ai Comuni i 465 milioni di Euro del 2016?

Oppure li pagheranno gli ignari cittadini siciliani – che già pagano le addizionali più alte d’Italia – con nuove tasse e nuove imposte comunali?

Ultima domanda: siamo a dicembre, periodo in cui i Comuni – con un voto dei Consigli comunali – pagano i debiti fuori Bilancio. Se anche quest’anno – alla luce delle prescrizioni previste dal Decreto 118 – i Comuni dovessero autorizzare il pagamento dei debiti fuori Bilancio, i consiglieri comunali che voteranno questi provvedimenti non sarebbero a rischio di danno erariale?

Infatti, se non ci dovessero essere i soldi per rientrare dalle scoperture con le banche, come potrebbero, i Consigli comunali, autorizzare il pagamento dei debiti fuori Bilancio?

I debiti fuori Bilancio di quest’anno verrebbero forse pagati con le scoperture di tesoreria dalle quali, gli stessi Comuni, in base al 118, dovrebbero rientrare?

Aspettiamo risposte…

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti