Per Sky le autostrade italiane finiscono a Roma. E il Sud e la Sicilia? Boh!

20 novembre 2016

Oggi, domenica 20 novembre, poco prima delle 13,00, alla fine di una delle tante edizioni Tg di questo canale, una signora che conduce una rubrica dal titolo: “Autostrade per l’Italia” ha parlato con dovizia di particolari delle autostrade del Centro Nord. Con Roma ha concluso le sue informazioni. Insomma, per Sky le autostrade italiane si fermano alla Linea Gotica…

Mancano pochi minuti alle 13,00 di oggi, domenica 20 novembre. Su Sky finisce l’edizione del Tg. La parola passa a una cortese signora che si esibisce in una rubrica da titolo: “Autostrade per l’Italia”.

Chi scrive è seduto a tavola e il caciocavallo semi-stagionato e il vino l’ha gustato con Renzi che strilla come un’aquila perché vuole i sì al suo referendum.

La pasta con il macco di fave, appena impiattata, è calda: guardare la tv è quasi meccanico.

La signora apre con doviziose notizie sulle autostrade di Venezia: di qua si passa, non c’è traffico, solo un po’ di pioggia, tutto a posto: ok.

Poi di passa alla Lombardia e, forse, anche al Piemonte: questa autostrada va bene, lì c’è un po’ di traffico, ma tutto sommato si circola: ok.

Quindi è la volta dell’Emilia Romagna e, forse, della Toscana. Lì c’è un po’ di pioggia, là c’è un po’ di traffico, se percorrete questa e quest’altra autostrada tutto filerà liscio, di lì si circola: ok.

“Infine – ci raccolta la signora – le autostrade del Lazio. E ci sembra giusto: tutte le strade portano a Roma, soprattutto nell’anno del Giubileo.

La parola “infine”, però, ci ha colpito: che vuole dire questa qui? Scommettiamo che non dirà una sola parola sulle autostrade del Sud, vuoi vedere che non ci dirà nulla se da Roma in giù si circola o meno?

Scommessa vinta: dopo le informazioni sulle autostrade del Lazio parte la sigla.

E le autostrade della Campania, del Molise, dell’Abruzzo, della Basilicata, della Puglia, della Calabria e, magari, della Sicilia? Forse domenica gli italiani del Sud (ma ci dobbiamo chiamare ancora italiani?) non percorrono le autostrade dei luoghi dove vivono?

Non hanno bisogno delle informazioni di Sky sulle autostrade?

Forse gli abbonati di Sky del Centro Nord Italia pagano una cifra maggiorata per avere, in più, le informazioni sulle autostrade?

O forse non vale la pena parlare della Salerno-Reggio Calabria e della Palermo-Catania?

Insomma, per Sky le autostrade si fermano sopra la Linea Gotica…

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti