UDC, Cesa dice addio alla Giunta Crocetta. Che farà D’Alia?

30 settembre 2016

Il segretario nazionale dei centristi, oggi a Palermo, ha sconfessato ufficialmente la linea di Giampiero D’Alia e dei sui fan. Che restano senza partito e senza simbolo. E puntano tutto su un Casini, già fuori dal partito e in cerca di ‘genitori adottivi’…

Anche un partito dalle percentuali da prefisso telefonico come l’Udc ha le sue gatte da pelare. E sono gatte grosse. La guerra tra Giampiero d’Alia e il vertice nazionale è ormai giunta al suo apice. Oggi a Palermo a, il segretario Lorenzo Cesa, ha messo i puntini sulle i.

Non solo dice bye bye al segretario Adriano Frinchi, eletto con congressi “irregolari” (il partito è stato commissariato), ma, praticamente, caccia fuori lo stesso Giampiero D’Alia che di questo partito, in Sicilia, era stato il plenipotenziario: “Stiamo valutando di togliere gli assessori in quota Udc dalla giunta Crocetta. Se Gianpiero D’Alia vorrà restare lo farà a titolo personale, così come gli assessori e i deputati regionali che incontrerò presto” ha detto Cesa. Gli assessori in questione sono Giovanni Pistorio e Gianluca Micciché.

Cesa sta cercando di ricostruire un’area di centrodestra guardando a Forza Italia e al PID di Saverio Romano. Che, è notoriamente vicino all’ex governatore Salvatore Cuffaro. Tant’è che, dalle pagine del Tempo, si era dichiaratamente schierato a favore di una sua candidatura a sindaco di Palermo.

A D’Alia non perdona l’eccessiva vicinanza ad Angelino Alfano e al suo NCD che lo ha portato ad entrare nella disatrosa giunta Crocetta a Palermo, a fare da stampella a Renzi a Roma e a sognare un ipotetico nuovo partito di cui i vertici nazionali dell’Udc non vogliono sentire parlare.

Un’amicizia che D’Alia rischia di pagare amaramente, perché il simbolo dello scudo crociato rimane in mano a Cesa, mentre Alfano non può proprio garantirgli nulla.

Al momento, comunque, la carta di D’Alia si chiama Pierferdinando Casini: “Al mio amico Cesa dico solo #Lorenzostaisereno. Con gli amici dell’Udc siciliana ci vediamo il 9 ottobre a Catania insieme a Pier Ferdinando Casini” risponde su Twitter un baldanzoso,  Adriano Frinchi. Mentre D’Alia, sul suo profilo Facebook, sfoggia il manifesto dell’iniziativa.

Casini è fuori dal partito dallo scorso Maggio e insieme con D’Alia è schierato per il SI al referendum, a differenza, ancora una volta di Cesa.

Resta da capire cosa faranno ora: senza partito e senza simbolo, chi se li carica sul groppone?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti