Petru Poggioli: “I media francesi? Parlano della Corsica solo per la cronaca nera”

25 settembre 2016

Le parole del nazionalista corso, a proposito della manifestazione di Ajaccio per chiedere l’amnistia per i prigionieri politici, ricordano una situazione che conosciamo bene. Quella Siciliana…

“I media francesi si occupano di Corsica solo quando ci sono fatti di cronaca nera”. A parlare è Petru Poggioli storico nazionalista corso, a proposito della manifestazione – di cui vi abbiamo parlato qua– che è andata in scena sabato ad Ajaccio per chiedere la liberazione dei prigionieri politici detenuti in Francia.  manifestazione

Le sue parole ci hanno ricordato qualcosa di molto familiare. La Sicilia. Di cui i media nazionali si occupano solo in casi di sangue o per denigrarla in tutti i modi. Avete mai letto sui media nazionali la vera storia dello Statuto Siciliano o le denunce dei magistrati contabili a proposito dei tributi che Roma “trattiene unilateralmente” o a proposito degli  accordi truffaldini Stato-Regione che depredano i Siciliani? Certo che no.

Va da sé che, purtroppo, al popolo siciliano manca la consapevolezza del popolo Corso. Anche se, a giudicare dalle iniziative dei più giovani (e non), le cose stanno per cambiare. Molti Siciliani sono pronti a riappropriarsi della propria identità e dei propri diritti negati.

In Corsica, tra l’altro, anni di battaglie contro le prepotenze della Francia hanno portato alla vittoria, alle ultime regionali, di un fronte indipendentista.

Di questo e della manifestazione di sabato ha parlato Poggioli nell’intervista rilasciata ad una collaboratrice di Timesicilia che vive a Parigi. Potete leggerla qua. 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti