Una riflessione su appalti, tangenti & arresti a Caserta e dintorni

14 settembre 2016

Fino ad oggi non sono mancate le leggi per portare ‘trasparenza’ negli appalti pubblici. Ma nessuna legge ha sortito gli effetti sperati, tant’è vero che gli arresti per appalti & tangenti sono sempre all’ordine del giorno. E allora? E allora una soluzione ci potrebbe essere…

Che  cosa hanno in comune il famoso giallista S.S. Van Dine, il creatore di Philo Vance, e il sistema criminale di spartizione degli appalti nel Casertano di cui alla recente retata di politici imprenditori e amministratori pubblici?

Apparentemente nulla. E invece hanno tanto in comune. Van Dine fa dire a Vance ne Il delitto Benson una frase assai emblematica:

”Non vi sono misteri che scaturiscono dagli esseri umani, solo problemi. E ogni problema che origina dall’essere umano può essere risolto da un altro essere umano”.

Una riflessione su questa frase e il fallimento di ogni tentativo che tutti governi fanno per creare un problema irrisolvibile nell’affidamento degli appalti – problema umano  e quindi risolvibile – dovrebbero indurre una politica seria e in buona fede ad affidarsi al mistero, cioè al caso.

Un appalto aggiudicato a caso non può essere pilotato. Ma non giova a nessuno in questo nostro Bel Paese.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti