Attenzione all’intelligenza che sembra studipa e agli stupidi che sottovalutano l’intelligenza. Buon Ferragosto!

15 agosto 2016

Ieri il nostro articolo sulle panzane raccontate da Crocetta è stato molto letto e commentato tra ironia e sarcasmo. Dopo di che, con le sue panzane, è riuscito a far credere a tutta l’Italia che l’emergenza rifiuti in Sicilia non c’è più. Salvo poi avviare l’export dei rifiuti verso altre regioni italiane. La dimostrazione che l’emergenza rifiuti nella nostra Isola è tutt’altro che finita. Intanto i media nazionali, su tale questione, sono diventati il ‘suo’ messaggio. Mentre per molto meno la neo sindaco di Roma è stata ‘crocifissa’. Non dobbiamo porci qualche domanda?

Dice Fernando Pessoa:

“Solo una cosa mi meraviglia più della stupidità con cui la maggior parte degli uomini vive la propria vita: è l’intelligenza che c’è in questa stupidità”.

Nell’articolo che abbiamo scritto ieri sul presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta (che potete leggere qui), a giudicare dal tenore dei commenti, ci si sofferma solo sull’inadeguatezza dell’attuale governatore. Per carità: c’è anche questa. Ma c’è anche, piaccia o no, l’intelligenza.

Mai sottovalutare gli avversari. Proprio ieri, dopo che sui mezzi d’informazione – giornali e tv – da almeno due settimane, Crocetta racconta che l’emergenza rifiuti in Sicilia non c’è più, è partito il primo carico di rifiuti della nostra Isola verso altre regioni italiane. C’è chi, con questi trasporti di monnezza, guadagnerà una barca di soldi.

E’ stupidità o intelligenza?

Invitiamo i nostri lettori a fare una semplice riflessione. La Sicilia è sporchissima. La raccolta differenziata dei rifiuti è al 5% (e non al 10%). Le discariche sono piene. Ma i Tg e i giornali, da settimane, parlano dell’immondizia di Roma. In Sicilia la situazione è di gran lunga più grave e più pericolosa che a Roma. Ma nessuno – tranne qualche media locale – ne ha parlato.

Di più: a Roma il sindaco Virginia Raggi ha affrontato la situazione che ha ereditato dalle precedenti amministrazioni. L’Amministrazione comunale romana è venuta a capo del problema. Ma i mezzi d’informazione, che per settimane hanno messo in croce il neo sindaco, non hanno detto nulla.

Mentre ieri, quando i Tg hanno dato la notizia che la Sicilia ha iniziato l’ ‘export’ di monnezza, nessun grande mezzo d’informazione si è chiesto: ma allora la notizia che l’emergenza rifiuti in Sicilia non era vera?

Si dirà: è stupido nascondere una verità che è sotto gli occhi di tutti. Vero. Ma questo lo sanno i Siciliani o, quanto meno, i Siciliani che osservano e pensano con la propria testa. Ma chi si fida di quelle che Fabrizio De Andrè chiamava “le verità delle televisione” avrà in mente un’altra verità. Quindi, in questa stupidità, piaccia o no, c’è intelligenza.

Sempre in questi giorni – e sempre al Comune di Roma – impazza la storia del capo di gabinetto del sindaco al quale è stato riconosciuto una retribuzione lorda di 190 mila Euro all’anno.

Si tratta di un magistrato che si è messo in aspettativa per andare a fare il capo di gabinetto della Capitale italiana. 190 mila Euro lordi saranno, sì e no, 90 mila Euro netti. Retribuzione normale in Italia. Forse addirittura sotto la media, soprattutto per le grandi responsabilità che il capo di gabinetto del sindaco di Roma si deve assumere.

Ma i Tg e alcuni giornali italiani hanno fatto diventare questa storia uno ‘scandalo’.

E’ stupidità o intelligenza?

Dopo di che sappiamo che in Sicilia ci sono dirigenti dei Consorzi di bonifica – che sono enti inutili – che si portano a casa circa 300 mila Euro lordi all’anno. Ma nessuno tra i ‘grandi’ dell’informazione italiana ne ha parlato. Non c’è stato e non ci sarà un Tg nazionale che racconterà questa storia.

Due alti dirigenti della Regione siciliana – marito e moglie – si sono sostenuti a vicenda: la prima ha espresso, per iscritto, un parere positivo per il marito; il secondo, sempre per iscritto, ha espresso un parere positivo per la moglie. Tutto agli atti. Ma a parte qualche giornale, nessuno ne ha parlato.

Tutto questo è stupidità o intelligenza?

Un giorno un noto conduttore Tv disse:

“I miei editori sono i partiti”. Ebbe tutti contro.

Oggi Renzi ha preso il controllo di tutta la Rai. Ma non ha tutti contro. Eppure ha dimostrato che la tesi del noto conduttore Rai è corretta.

E’ stupidità o intelligenza?

Buon Ferragosto a tutti.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti