Ars: la legge sull’elezione dei Comuni già in alto mare?

5 agosto 2016

All’Assemblea regionale siciliana è stata messo in discussione il disegno di legge sulla riforma elettorale dei Comuni. E’ un provvedimento ‘confezionato’ contro i grillini. Ma, a quanto pare, i vecchi partiti – una parte di Forza Italia e una parte del PD – sono preoccupati. Da che? Dal fatto che l’eliminazione del ballottaggio possa diventare un effetto boomerang. Scintille tra Cordaro e Di Mauro. Dopo una lunga discussione l’Aula ha deciso di andare avanti e di approvare la legge elettorale antigrillini 

Riforma legge elettorale dei Comuni: tutto sta andando in alto mare. Già le prime ‘crepe’ erano emerse ieri, durante la conferenza dei capigruppo. Oggi, a Sala d’Ercole – sede del Parlamento siciliano – le ‘crepe’ sono diventate grandi spaccature. Insomma, l’accordo tra PD e Forza Italia per abolire il ballottaggio non sembra reggere. Cosa sta succedendo? Forse, questi due partiti, cominciano a capire che una legge elettorale fatta su misura per fregare i grillini potrebbe rivelarsi un boomerang.

La malaparata, stamattina, la si è vista quando il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, ha avviato la discussione sul disegno di legge di riforma elettorale dei Comuni. Già all’articolo 1 si è aperto il ‘fuoco di sbarramento’. Così l’articolo 1 è stato accantonato. Ora, quando un’Aula parlamentare inizia a discutere un disegno di legge e accantona l’articolo 1, ebbene, c’è qualche problema.

Da quello che abbiamo ascoltato, UDC e Forza Italia per bocca dei capigruppo, Girolamo ‘Mimmo’ Turano e Marco Falcone, hanno chiesto un rinvio.

Cosa, questa, che ha suscitato l’intervento molto polemico di Toto Cordaro, esponente del Cantiere Popolare-Pid, formazione politica che dovrebbe operare insieme con Forza Italia.

“Il suo intervento – ha detto Cordaro riferendosi al capogruppo di Forza Italia, Falcone – non è stato concordato”.

Insomma (Falcone e tutto il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars?) sembra aver cambiato idea.

Durissimo Toto Cordaro: “Falcone e Di Mauro aspettano qualcosa da Crocetta?”. (per la cronaca, Di Mauro dovrebbe essere Roberto Di Mauro, esponente del Movimento per l’Autonomia).

Roberto Di Mauro replica a Cordaro: “Le sue affermazioni sono frutto di un colpo di sole di Agosto. Questo è un disegno di legge confuso. Ricordo che, nell’ultima stesura, si abolisce anche lo sbarramento del 5%. Non sono disponibile a chiedere il voto segreto su un argomento così importante”.

“Quanto al PD – ha aggiunto Di Mauro – ormai qui in Sicilia inseguono Renzi. Renzi a Roma dice 40%? E loro dicono: anche in Sicilia 40%. Così il Parlamento siciliano perde la propria Autonomia”.

Anche Di Mauro è per un rinvio.

Giuseppe Milazzo, altro esponente di Forza Italia, ha ricordato che eliminando i ballottaggi si risparmierebbero 30 milioni di Euro (considerazione molto renziana…).

Vincenzo Vinciullo parte dalla Medea di Seneca: “A chi giova oggi questo comportamento indecoroso che stiamo tenendo in questa Aula?”. Insomma, Vinciullo vorrebbe andare avanti. “Si vada avanti e si voti: ci saranno vincitori e perdenti”.

E il Movimento 5 Stelle? Ovviamente, visto che il disegno di legge è stato ‘confezionato’ contro di loro non possono che essere contrari.

Giovanni Panepinto, del PD, ha detto che bisogna andare avanti: insomma l’Ars deve continuare ad esaminare la legge fino all’approvazione. Panepinto ha attaccato il Movimento 5 Stelle che, a suo avviso, non si dovrebbe tirare indietro. Al vice capogruppo del Partito Democratico non va giù che i grillini si avvantaggino da una legge che verrebbe etichettata come contro il Movimento 5 Stelle.

Luca Sammartino, altro esponente del PD (si tratta di uno dei nuovi ‘acquisti’ voluti dai renziani), ha sostenuto, rivolto ai grillini, che una forza politica vince a prescindere da una legge elettorale (ma è proprio così?). Anche lui – come tutti i suoi compagni di partito – non riesce a ‘digerire’ il fatto che questa legge elettorale sia ormai entrata nell’immaginario dei Siciliani come una legge elettorale fatta contro i grillini.

Santi Formica, esponente della centrodestra, Lista Musumeci, ha ricordato che certe leggi si sistema – riforma costituzionale del Titolo V, Porcellum e l’Italicum – si sono rivelati boomerang.

“Proprio sull’Italicum in questi giorni – ha detto Formica – chi l’ha voluto adesso sta ragionando su come cambiarlo. Ed è stata votata, la legge elettorale Italicum, con il voto di fiducia: e questo è inaudito”.

L’esponente del centrodestra ha ricordato il danno introdotto nel 2011 dall’Ars con il voto confermativo per il sindaco. E’ la legge regionale sulle elezioni comunali che ha eliminato il ‘trascinamento’ e introdotto il voto disgiunto tra sindaco e consiglieri comunali. Risultato? Il 50% degli elettori votano per il Consiglio comunale e non votano per il sindaco. Così succede che i sindaci prendono il 50% in meno dei voti delle liste. E perché succede, questo? Perché la gente non lo sa”.

Cioè – questo il ragionamento di Formica – il 50% circa dell’elettorato siciliano non ha capito come funziona l’attuale legge elettorale per i Comuni.

Da qui la sua proposta: tornare alla legge elettorale per i Comuni siciliani precedente al 2011 (con ‘trascinamento’, cioè con il collegamento tra sindaco e liste che lo sostengono). E rinviare a Settembre gli altri punti.

Giorgio Assenza, di Forza Italia, ha detto che esistono due leggi elettorali: maggioritario e proporzionale. Provare a mescolare le cose, come sta provando a fare Renzi, è solo una truffa ai danni degli elettori.

“Io – ha detto Assenza – sono un presidenzialista – ma se si deve andare al proporzionale, si faccia pure. Con un forte sbarramento per evitare la polverizzazione”.

Dopo una lunga discussione l’Aula ha deciso di andare avanti e di approvare la legge elettorale antigrillini.

 

 

 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti