Lauricella (PD) elogia il ddl enti locali. Muto sul patto scellerato…

25 luglio 2016

Signore e signori, diciamolo: questi del PD ai vecchi democristiani gli fanno un baffo. Tatticismi, silenzi omertosi, trasformismi. Di tutto di più. In confronto la vecchia balena bianca pare Bambi… 

Prendiamo, ad esempio, il voto alla Camera sul ddl enti locali, quello che contiene il patto scellerato con cui lo Stato, grazie all’accordo firmato con Crocetta, ha incaprettato 5 milioni di siciliani. Adesso, come sappiamo, è legge, grazie anche ai voti dei deputati siciliani di cui vi abbiamo fornito nomi e cognomi (li trovate qui).

In occasione di quel voto non sono mancate le furbate. Le assenze, cioè, che potremmo definire ‘strategiche’ (fino a prova contraria). Alcuni deputati siciliani, infatti, probabilmente per la vergogna di essere annoverati tra i traditori della Sicilia, non hanno votato. Tra questi, ovviamente, alcuni del PD. Hanno quindi evitato di ‘sputtanarsi’, magari suscitando il dubbio che non fossero d’accordo con la pugnalata alla Sicilia. E’ il caso, ad esempio, di Magda Culotta, Teresa Piccione, Giuseppe Beretta e Giuseppe Lauricella del PD, tutti eletti in Sicilia.

Ma erano contrari a svendere i Siciliani o è solo tatticismo? A giudicare da quello che scrive Lauricella sul suo profilo Facebook (qui) è la seconda che abbiamo detto. 

Lauricella, infatti, non ha votato il ddl, ma sentite come parla del provvedimento e soprattutto come tace sulla fregatura in danno dei Siciliani:

“Questo provvedimento comprende un insieme di interventi che riguardano i comuni, le regioni e la vita quotidiana dei cittadini. Prevedono assunzioni straordinarie, ad esempio per gli asili nido e vigili del fuoco, detassazioni, indennizzi, finanziamenti e semplificazioni burocratiche”.

“Viene stabilita- continua Lauricella-  così una nuova alleanza tra Stato ed enti locali che renderà più semplice il rapporto con i cittadini. Il testo passa ora all’esame del Senato. Ecco alcune delle principali misure approvate: Finanziamenti per la viabilità e i trasporti locali e regionali. Maggiori possibilità di assunzioni per i comuni con lo sblocco del turn-over. Piano straordinario di assunzioni per scuole d’infanzia e asili nido. Sostegno ai comuni per affrontare l’accoglienza dei minori non accompagnati. Stanziamento di 10 milioni per le famiglie delle vittime del disastro ferroviario in Puglia. Assunzioni straordinarie per i vigili del fuoco, più 400 unità. Finalmente stanziati i risarcimenti per i malati di Talidomide. Ridotte le sanzioni per chi non ha rispettato il Patto di Stabilità 2015. Stop alla tassazione addizionale sui diritti di imbarco aeroportuali per il 2016. Lavoriamo per rendere tale misura permanente. Spiagge, proroga al 2020 delle concessioni per garantire la continuità delle attività turistiche e degli investimenti. Semplificazione delle procedure burocratiche in materia sanitaria, ambientale e agricola. Stanziamento di 136 milioni nel triennio 2016-2018 per i comuni che estinguono anticipatamente i mutui CDP. 80 milioni in quattro anni ai comuni che siano stati colpiti da sentenze esecutive (il cui onere sia superiore alla metà del proprio bilancio) relative a tragedie quali crolli di scuole, ecc…per evitare oltre al danno (il dissesto del comune), la beffa (il fatto che i familiari delle vittime non ricevano il giusto risarcimento) Aiuto ai comuni in procedura di pre-dissesto, per evitare che vadano in dissesto. Azzeramento del taglio per le città metropolitane, che hanno quindi le stesse identiche risorse dello scorso anno. Aiuto ai comuni terremotati di Abruzzo, Emilia e Toscana”.

Ammesso e non concesso che si tratti di misure davvero positive (il malumore dell’Anci dice il contrario) Lauricella non spende una parola sul trattamento riservato alla Sicilia. Da buon esponente del nuovo  PD in salsa democristiana, tace sulla pugnalata ai siciliani. Magari convinto del fatto che non avere votato il ddl sarebbe stato sufficiente a non finire nel novero dei traditori dei Siciliani.

Complimenti anche a lei.

SUL TEMA: 

Accordo truffa/ Ecco i traditori ‘siculo-romani’ e il VERBALE dei voti

Ecco quanto ruba lo Stato ai Siciliani: 100 miliardi dal 2012 VIDEO

Ecco chi potrebbe salvare la Sicilia (e non lo farà). I NOMI E LE FOTO

I ladroni di Montecitorio dicono Sì al Patto Scellerato. Grazie all’Ars VD

Ars, ecco i nomi dei Giuda che affossano la Sicilia (il verbale dei voti)

Quello che Baccei non dice: pronto un ‘buco’ di 500 milioni di Euro sul Bilancio della Regione 2017

Ars, dopo i Giuda ecco i NOMI dei ‘favoreggiatori’ (o animelle)

Dal 2000 ad oggi ogni Siciliano ha ‘regalato’ allo Stato 20 mila Euro!

Lampi di dignità nel PD: Capodicasa contro l’accordo truffa Stato-Regione

Ars: Ardizzone e il suo staff conoscono la differenza tra legge formale e norma sostanziale?

Regione/ Il nuovo ‘Patto’ Renzi-Crocetta è frutto di circonvenzione di incapace

Il ‘Patto’ Renzi-Crocetta due: vi raccontiamo come Rosario ha ‘incaprettato’ 5 milioni di Siciliani

‘Patto’ Renzi-Crocetta3/ La Sicilia saluta l’Autonomia finanziaria: a Roma a 90°

Sicilia ‘incaprettata’: i veri responsabili sono i parlamentari e i dirigenti del PD siciliano

Baccei conferma: lo Stato ruba 7 miliardi all’anno ai Siciliani

Corte dei Conti: lo Stato “stressa” i conti della Sicilia

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti