Per la mala politica la Sicilia è soltanto una preda

6 luglio 2016

E’ inutile che ci giriamo attorno: oggi chi governa la Sicilia non è interessato a farla crescere e prosperare. E’ invece interessato a far crescere e prosperare le proprie clientele per continuare a governare lasciando tutto immutato. Utilizzando il bisogno e il ricatto. Come uscire da questo pantano? Con la forza e la determinazione dell’elettorato non ricattabile

di Claus Cahib

Predatori? Sì. Per questa mala politica la Sicilia è solo una preda di guerra.

Perché le cose in Sicilia non funzionano o funzionano male? Perché chi ne ha il governo non è interessato al loro buon funzionamento; perché il cattivo funzionamento è la notte nera in cui tutte vacche sono nere, è pur sempre un funzionamento seppure ad un livello di sopravvivenza, ma giusto in grado di  garantire ai predatori di compiere le loro ruberie, di fare i loro accordi scellerati, di darsi alla concussione e alla corruzione.

Basterebbe una seria indagine patrimoniale sul prima e sul dopo di qualche politico e amministratore regionale di spicco  per capire a che cosa sono serviti in realtà anni e anni di cattiva amministrazione. In perfetto stile mafioso, con l’ausilio di prestanome compiacenti, di parenti affezionati, di complici interessati e amici di lungo corso, ecco che ci si ritrova miliardari. Dal nulla, o quasi.

La politica siciliana lavora su due fronti, la ricerca e la conservazione del consenso, e l’arricchimento personale, che va ben oltre quello purtroppo lecito delle principesche indennità.

Sul primo  fronte i politici organizzano e ricattano vere e proprie truppe tumultuarie, del cui bisogno, che viene abilmente coltivato, approfittano cinicamente.

Dall’altro, abusando della loro rendita di posizione, trattano affari col denaro pubblico. Ecco perché la Regione non funziona, perché le strade sono piene di rifiuti, perché tutti gli enti sono in  bolletta.

Fa tutto parte di un vasto e unitario disegno criminoso che soltanto quella parte di elettorato non ricattabile, animato da senso civico e desideroso di uscire da questo pantano può sconfiggere. Ammesso che sia maggioranza. Il che è tutto da dimostrare.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti