Palermo: appalto da 9 milioni di Euro senza evidenza pubblica

11 giugno 2016

Si tratta degli scarichi fognari nel canale di Boccadifalco. Appalto da 9 milioni di Euro con tante anomalie. La puntuale denuncia della vice presidente del Consiglio comunale, Nadia Spallitta, che sarà pure del PD, ma le cose non le manda a dire. Ma il sindaco Orlando, il PD di Rosario Filoramo e i ‘compagni’ di Rifondazione comunista non hanno nulla da dire?

Prosegue senza sosta al Consiglio comunale di Palermo il ‘festival’ delle varianti urbanistiche. Nei giorni scorso è stata la volta di un lucroso appalto per l’eliminazione degli scarichi fognari nel canale di Boccadifalco. Tutto sembra a posto. Opera da quasi  milioni di Euro. Fondi nazionali. Soddisfatti il vice sindaco Emilio Arcuri, il capogruppo del PD a Sala delle Lapidi, Rosario Filoramo, e il il vice capogruppo degli orandiani del Mov 139, Pierpaolo La Commare. Ma…

Ma ci sono, nascoste, le solite cose incredibili.

Scrive la vice presidente del Consiglio comunale, Nadia Spallitta, che sarà pure del PD, ma le cose non le manda a dire:

‘Il Consiglio comunale ha approvato in variante urbanistica un progetto di opera pubblica per l’eliminazione degli scarichi fognari nel canale di Boccadifalco adottando un atto che, pur essendo utile e opportuno sotto il profilo ambientale, presenta numerose criticità. Il progetto, che sembrerebbe sia stato conferito a trattativa privata nel 1997, ha oggi un valore di circa 9 milioni di Euro, di cui un milione per competenze tecniche. Dubito che sia corretto conferire o confermare appalti di servizi di valore europeo senza la preventiva gara di evidenza pubblica (che in questa materia è diventata obbligatoria dal 2006)’.

‘Inoltre – prosegue – è giuridicamente irrituale che un procedimento possa durare quasi vent’anni, senza che peraltro vengano accertate le eventuali responsabilità – interne o dei professionisti incaricati – per tale ritardo. Tra l’altro, trattandosi di una variante in quanto l’intervento non è previsto dal vigente Piano regolatore generale, si dovrebbero applicare le norme sulle varianti urbanistiche. Queste ultime impongono la pubblicazione degli atti anche sulla Gazzetta Ufficiale della Regione e prevedono la possibilità di presentare opposizioni e osservazioni (che nella fattispecie non sono state consentite), anche da parte di soggetti terzi diversi dai proprietari espropriati’.

“Un’ulteriore anomalia: pur approvando un progetto definitivo di un’opera pubblica del valore di circa 9 milioni di Euro, nella delibera manca il parere contabile e anzi si sostiene che l’atto non comporti spese. In mancanza di copertura finanziaria contestuale all’atto, a mio avviso, il provvedimento va considerato nullo e in violazione delle norme di contabilità. Sembrerebbe infatti che l’opera sia stata inserita in una programmazione finanziaria, ma al momento non risulta dall’atto se sia stato emesso il decreto di finanziamento. Da qui a mio avviso la possibile nullità dell’atto”.

“Infine, indipendentemente dall’anomalo percorso di un progetto che vede la luce dopo vent’anni, non è chiaro se gli scarichi fognari che si riversano oggi nel canale Boccadifalco – che dovrebbe contenere solo acque bianche – siano stati autorizzati o siano abusivi. In quest’ultimo caso, sarebbe opportuno avviare le relative procedure sanzionatorie, anche di natura economica, con l’obiettivo di evitare un possibile danno all’Erario. Trasmetterò gli atti alla Corte dei Conti ed anche all’assessorato regionale (al Territorio e Ambiente ndr) per verificare, pur trattandosi di una variante, se sia necessaria la Vas-Via”.

P.S.

Chiediamo al sindaco Leoluca Orlando, ad Arcuri, a Filoramo, ai ‘compagni’ di rifondazione comunista che appoggiano l’Amministrazione: non avete nulla da dire?

E questa sarebbe la ‘legalità’?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti