Per non dimenticare: 76 anni fa Mussolini trascinava l’Italia in guerra

10 giugno 2016

Il 10 Giugno di 76 anni fa Benito Mussolini, allora capo del governo italiano, dichiarava guerra a Inghilterra e Francia. Pensava che la guerra sarebbe stata breve. La guerra, invece, non fu breve e, contrariamente a quanto pensava il leader del fascismo, fu un disastro per il nostro Paese

Il 10 Giugno del 1940, esattamente 76 anni fa, Mussolini dichiarava guerra a Inghilterra e Francia. Fu l’inizio di una disastrosa, tragica avventura per il nostro Paese che pagò carissima l’incapacità di Mussolini di comprendere che la guerra non sarebbe stata né breve, né vittoriosa.

A quanti ancora speculano politicamente sulla sua figura e sul fascismo non diciamo niente. La merda non si tocca.

A quelli che vengono ancora ingannati da quegli speculatori ricordiamo la frase cinica e crudele che Mussolini pronunciò qualche giorno prima (il 26 maggio 1940) per motivare l‘ingresso in guerra:

“Mi serve qualche migliaio di morti per sedermi al tavolo della pace”.

I morti, purtroppo, furono molti, ma molti di più.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti